RiCorDando settimana dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025

 Ricordiamo davanti a te, o Signore


Ucraina, nel 2025 quadruplicano le tariffe del gas. Uno dei nodi centrali della guerra tra Ucraina e Russia è la questione energetica. Dopo la conferma dello stop al transito del gas russo attraverso il territorio ucraino, arrivano le prime stime economiche legate al nuovo scenario. Le tariffe per il trasporto del gas naturale in Ucraina aumenteranno di almeno il 305 per cento.

Naufragio al largo della Tunisia, muoiono in 27.  Un'imbarcazione con centodieci persone a bordo si è ribaltata al largo della Tunisia. Aumentano le partenze anche sulla rotta atlantica per le Canarie. Nel 2024 sono morte in mare più di duemila migranti.

Ancora due neonati morti di freddo a Gaza, sono sei in una sola settimana. Preoccupa l'emergenza freddo nelle tendopoli: due gemelli di soli 20 giorni sono morti per ipotermia a Deir Al-Balah.

Rapporto Fides, nel 2024 uccisi 13 missionari. 

Migranti: nel 2024, meno arrivi ma più morti. Oltre 2.200 persone morte nel Mediterraneo nel 2024.

Kenya.  Fino a 150 esponenti della comunità mijikenda vengono uccisi ogni anno sulla costa, a due passi dalla turistica Malindi. Sono accusati di stregoneria, ma la realtà è molto complessa e chiama in causa la marginalità delle popolazioni locali. Che si sono organizzate per proteggerli.

Mozambico: la crisi degenera, il paese verso una spaccatura? Continuano le manifestazioni, ci sono decine di vittime e anche una maxi evasione dal carcere di Maputo.

Venezuela, le ong denunciano torture nelle carceri. Lo fanno nel rapporto 'Prigione ingiusta, celle disumane'.  "Sono stati segnalati casi di tortura" anche nei confronti di bambini e adolescenti vittime di trattamenti crudeli, inumani e degradanti.

Bergamo. Ucciso in pieno centro, città sotto choc. Mamadi Tankara, 36 anni, era arrivato dal Gambia e lavorava nella security di un supermarket: è stato accoltellato tra le famiglie a passeggio.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Save the Children: "I leader ascoltino il Papa: istruzione per tutti i bambini del mondo". L'organizzazione impegnata nella difesa dei minori plaude alle parole del Pontefice che nelle intenzioni di preghiera di gennaio denuncia l'emergenza educativa che riguarda milioni di bambini.

Si è conclusa ieri a Sezano la “tre Giorni” di inizio anno che quest’anno ha visto la partecipazione di 40 persone sul tema “Ci Vuole un Cuore”. Il tradizionale incontro si sé concluso con messaggi di impegno e speranza inviati alle persone, alla politica e alla Chiesa.

Panama. Durante il mese di gennaio, i 20 prodotti più utilizzati siano messi a disposizione delle farmacie con uno sconto significativo. Si tratta di una misura tesa a garantire prezzi accessibili per tutta la popolazione. A questo scopo i prodotti approvati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e dall'Agenzia europea per i medicinali riceveranno una registrazione sanitaria automatica e immediata nel Paese ponendo fine alla cosiddetta "la mafia delle medicine" della Direzione nazionale dei farmaci.

Una parrocchia alla periferia di Napoli produrrà energia verde per i poveri. La produzione di energia sosterrà sia la parrocchia che 25 famiglie del territorio, individuate tramite il centro di ascolto e a tutti gli effetti socie della comunità energetica (ma si punta ad arrivare in poco tempo a 40