martedì 12 marzo 2024

 

Preghiera di Taizé – martedì 12 marzo 2024

Lettera dell'anno. In cammino, insieme

frère Matthew

Stare con gli altri

Non è sempre facile stare insieme agli altri. Ognuno di noi porta con sé delle ferite. E talvolta ci siamo feriti a vicenda.

Stare con le persone significa ascoltarle. Dare loro tempo e spazio affinché possano raccontarci la loro storia. [12] Ascoltarle significa accettarle nella loro differenza. Potremmo non essere d’accordo o addirittura avere un’altra visione del mondo. Ma la cosa sorprendente è che quando ascoltiamo, quando lasciamo che raccontino la loro storia, il più delle volte, scopriamo la nostra comune umanità. Le differenze non sono così grandi come immaginavamo. L’unità nella diversità è infatti possibile. [13] E forse quelli di noi che desiderano essere seguaci di Gesù rimarranno stupiti nello scoprire che esiste già un’unità in Dio e in Cristo Giovanni 17, 21‐23 che va oltre le nostre aspettative.

Ma quando gli altri ci raccontano quanto sono feriti, o anche come noi li abbiamo feriti, oseremo prendere a cuore le loro parole? Facilmente può succedere di cadere in meccanismi di autodifesa. E allora smettiamo di ascoltare cercando di proteggere noi stessi o il nostro punto di vista. La compassione del cuore non significa forse essere pronti a prendere sul serio la sofferenza dell’altro? Forse a volte soffrire insieme può aprire una strada dove poter stare insieme anche se non siamo capaci di lasciarci alle spalle quella sofferenza. [14]

Qualche volta bisogna accettare di fare un passo indietro. In questi momenti possiamo affidarci allo Spirito Santo e chiedere allo Spirito di insegnarci ciò che abbiamo bisogno di conoscere. [15] Questo vuol dire essere abbastanza umili da non voler imporre i propri ideali, disposti ad accogliere ciò che l’altro ci propone. [16]

E non dobbiamo mai abbandonare la speranza. [17] L’apostolo Paolo, sopraffatto dall’amore infinito di Gesù risorto, dopo essersi accanitamente opposto a lui, ci assicura che l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato donato Romani 5,5. Possiamo contare su questa presenza benevola anche quando non la percepiamo. La fiducia rinascerà allora dentro di noi e, per quanto fragile possa essere, ci donerà la luce sufficiente affinché possiamo fare il passo successivo insieme a Dio e alle persone che ci sono affidate.

Canti: Dio è amore – Il Regno di Dio è giustizia e pace -

Bless the Lord

dal Salmo 90

Signore, tu sei stato per noi un rifugio

di generazione in generazione.


Prima che nascessero i monti

e la terra e il mondo fossero generati,

da sempre e per sempre tu sei, Dio.


Tu fai ritornare l’uomo in polvere

Ai tuoi occhi, mille anni

sono come il giorno di ieri che è passato,

come un turno di veglia nella notte.



Insegnaci a contare i nostri giorni

e giungeremo alla sapienza del cuore.

Saziaci al mattino con la tua grazia:

esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.


Si manifesti ai tuoi servi la tua opera

e la tua gloria ai loro figli.

Sia su di noi la bontà del Signore, nostro Dio.


Canto Lampada ai miei passi


Lettura: Giovanni 12,23-32

Gesù disse: «È giunta l’ora che sia glorificato il Figlio dell’uomo. In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà. Ora l’anima mia è turbata; e che devo dire? Padre, salvami da quest’ora? Ma per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e di nuovo lo glorificherò!». La folla che era presente e aveva udito diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Rispose Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me».

Canto Resta qui e veglia con me

Silenzio

Preghiere di lode

Cristo, restando fedele fino alla morte, ci indichi il cammino del più grande amore.

Cristo, caricandoti del peso del peccato, ci riveli la via della benevolenza.

Cristo, pregando per i tuoi crocifissori, ci inviti al perdono senza limiti.

Cristo, aprendo il paradiso al ladrone pentito, accendi in noi la speranza.

Cristo, aiuta la nostra poca fede.

Cristo, crea in noi un cuore puro, rinnova uno spirito fermo.

Cristo, la tua Parola è vicina, dimori in noi e ci custodisca sempre.

Padre Nostro

Preghiera

Gesù il Cristo, persino quando non sentiamo nulla della tua presenza, tu ci sei, sempre. In noi il tuo Spirito Santo dimora in continua attività. Apre delle piccole vie per superare i nostri ostacoli e per avanzare verso l’essenziale della fede, della fiducia.

Canti: Nada te turbe

Mon âme se repose

Raccogli i miei pensieri