Maggio 2024

 

Preghiera di Taizé – martedì 7 maggio 2024


Lettera dell'anno. In cammino, insieme
frère Matthew

Camminare insieme nel mondo di oggi


Prima abbiamo visto che, di fronte alle sfide di oggi ed alla nostra fragilità, accade ad alcune persone di sentirsi “senza dimora”. Vediamo le ferite della Creazione di Dio, di cui la nostra famiglia umana, anch’essa ferita, fa parte. Nei popoli che sono stati sfruttati e umiliati, la sofferenza può trasmettersi di generazione in generazione. Conosciamo famiglie dilaniate da conflitti e guerre. E sappiamo bene che ci sono percorsi di vita danneggiati da persone che professano il nome di Cristo nella Chiesa, anche nella nostra comunità di Taizé. [19]


Ma non c’è forse una chiamata ad affrontare insieme queste sfide? Un detto africano dice: “Ciò che fa sembrare breve un lungo viaggio è perché camminiamo insieme”. Nella “Grande Migrazione” della fauna selvatica tra il Serengeti e il Masai Mara, i vitelli più giovani devono fare affidamento sulla forza degli adulti per attraversare il fiume e scalare la riva. Anche per noi ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di essere guidati, bisogno di imparare ad accettare di essere sostenuti…


E quando affrontiamo insieme queste sfide possiamo incontrare esperienze di bellezza, di trascendenza, che ci aiutano a scoprire la scintilla che ci fa ripartire con nuova vitalità. [20]


Nel giorno della risurrezione di Gesù, due suoi amici si allontanarono da Gerusalemme, dove Lui era stato ucciso Lc 24,13‐35. Mentre camminavano, uno sconosciuto si unì a loro. Quando poi si sedettero a tavola insieme con Lui, capirono che ciò che stavano sperimentando era Gesù. Anche delle persone estranee possono aiutarci a discernere la presenza di Cristo e a comprendere ancora una volta che Egli rimane sempre con noi.


Non abbiate paura”, sussurra al nostro cuore, “io sono con voi, ogni giorno, fino alla fine dei tempi” Matteo 28,20. Ascolteremo questa promessa?


Come il lievito impastato nella farina Mt 13,33, pur poveri di mezzi e forse sentendoci piccoli, oseremo ripartire, non da soli ma con altri, reciprocamente arricchiti, per camminare insieme?



Canti: Misericordias Domini - Dio è amore

Il Regno di Dio è giustizia e pace



dal Salmo 16

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

Ho detto a Dio: «Sei tu il mio Signore,

senza di te non ho alcun bene».


Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:

nelle tue mani è la mia vita.

Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi,

è magnifica la mia eredità.


Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;

anche di notte il mio cuore mi istruisce.

Io pongo sempre innanzi a me il Signore,

sta alla mia destra, non posso vacillare.


Di questo gioisce il mio cuore,

esulta la mia anima;

anche il mio corpo riposa al sicuro,

perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro,

né lascerai che il tuo santo veda la corruzione.


Mi indicherai il sentiero della vita,

gioia piena nella tua presenza,

dolcezza senza fine alla tua destra.



Canto Lampada ai miei passi


Lettura: Giovanni 14, 1-6

Gesù disse: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».


Canto Resta qui e veglia con me


Silenzio

(la preghiera prosegue con un tempo prolungato di silenzio)



Intercessioni

O Cristo, hai effuso sui tuoi discepoli lo Spirito Santo ricevuto dal Padre: guidaci con questo stesso Spirito.


O Cristo, tu ci mandi ad annunciare il tuo perdono: rivela il tuo amore ad ogni essere umano.


O Cristo, hai promesso che il tuo Spirito ci avrebbe insegnato ogni cosa: illumina la nostra fede.


O Cristo, hai promesso lo Spirito di pace: rinnova la terra nella tua pace.


O Cristo, hai promesso d’inviare lo Spirito di verità: donaci di conoscere il tuo amore che sorpassa ogni conoscenza.


O Cristo, il tuo Spirito riempie l’universo: egli abita in ognuno di noi.


Padre Nostro


Preghiera

Salvatore di ogni vita, seguendo te noi scegliamo di amare, di non indurire mai il nostro cuore. Tu vuoi per noi una gioia che viene dal Vangelo. E quando le nostre profondità sono invase da nuvole scure, una via resta però aperta, quella di una fiducia serena.



Canti: Ubi caritas

Il Signore ti ristora

Raccogli i miei pensieri