Al servizio della Parola
I Padri stimmatini sono sempre al servizio della Parola di Dio come Gaspare Bertoni, loro fondatore, ha voluto. Vivono la loro vita quotidiana mettendo la Parola di Dio al centro.
Era il pomeriggio di giovedì 26 giugno 2025 alle ore 15 quando due figli di Gaspare Bertoni, padre Stefano Senaldi e padre Harry Kalonga, sono scesi dal Monastero di Sezano-Verona, per salire in Friuli nella città di Gemona. E' un viaggio di circa 265 km. Con i cuori aperti e animati dalla Parola di Dio, non avevano dubbi nell'andare a parlare con gente assetata di Parola di Dio.
La Comunità Stimmatina di Gemona, sotto il monte Chiampon, li ha accolti con grande affetto fraterno: due confratelli, padre Aldo Ormai e padre Luigi Lanzilli, compongono questa Comunità. Si impegnano nella vita pastorale della zona e nell'ospitalità. Proprio questi due meravigliosi confratelli li hanno accolti facendoli sentire "a casa".
Da tre anni p.Stefano porta avanti questo ministero. Chi sono queste persone? sono semplici uomini e donne, collaboratori pastorali di Gemona e Osoppo. Tra di loro, due suore e un diacono permanente. E' veramente una bella esperienza di convivenza tra laici e persone consacrate intorno alla Parola di Dio.
Quest'anno si sono fermati sul tema "le parabole di Gesù come esempi di speranza". La domanda è perchè questo tema? Perchè la speranza cristiana è profondamente legata alla figura di Gesù Cristo, alla sua morte e risurrezione. Questa speranza si fonda sulla promessa della salvezza e della vita eterna resa possibile attraverso la fede in Lui e la Sua opera di redenzione. La speranza cristiana non è una semplice aspettativa, ma una virtù che implica fiducia in Dio e impegno attivo nella realizzazione del Suo Regno. Padre Stefano ha detto in modo chiaro e comprensibile che Gesù Cristo è fondamento della speranza perchè tutto il Nuovo Testamento presenta Gesù come il Messia atteso, il cui sacrificio offre la possibilità di riconciliazione con Dio e ottenere la vita eterna.
Nelle parole di Suor Rita, che ha sintetizzato i sentimenti del gruppo, questo corso biblico sulle parabole di Gesù ha aumentato la crescita nella vita spirituale. Ha cambiato il modo di pensare, leggere, interpretare le parabole per migliorare il comportamento come cristiani. Ha ringraziato padre Stefano della sua disponibilità e la Comunità stimmatina di Gemona per il suo coinvolgimento nella preparazione. Alla fine, si è deciso di rivedersi l'anno prossima continuando il cammino intrapreso.