Preghiera di Taizé – martedì 10 dicembre 2024

 L’IMPORTANZA DEL CUORE

LETTERA ENCICLICA “DILEXIT NOS” DEL SANTO PADRE FRANCESCO

24 ottobre 2024


(2) Per esprimere l’amore di Gesù si usa spesso il simbolo del cuore. Alcuni si domandano se esso abbia un significato tuttora valido. Ma quando siamo tentati di navigare in superficie, di vivere di corsa senza sapere alla fine perché, di diventare consumisti insaziabili e schiavi degli ingranaggi di un mercato a cui non interessa il senso della nostra esistenza, abbiamo bisogno di recuperare l’importanza del cuore.

Cosa intendiamo quando diciamo “cuore”?

(3)… fin dall’antichità ci siamo resi conto dell’importanza di considerare l’essere umano non come una somma di capacità diverse, ma come un mondo animo-corporeo con un centro unificatore, che conferisce a tutto ciò che vive la persona lo sfondo di un senso e di un orientamento.

    (4) Dice la Bibbia che «la parola di Dio è viva, efficace [...] e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore» (Eb 4,12). In questo modo ci parla di un nucleo, il cuore, che sta dietro ogni apparenza, anche dietro i pensieri superficiali che ci confondono. I discepoli di Emmaus, durante il loro misterioso cammino con Cristo risorto, vivevano un momento di angoscia, confusione, disperazione, delusione. Eppure, al di là di tutto ciò e nonostante tutto, qualcosa accadeva nel profondo: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via?» (Lc 24,32).

    (5) … il cuore è il luogo della sincerità, dove non si può ingannare né dissimulare. Di solito indica le vere intenzioni, ciò che si pensa, si crede e si vuole realmente, i “segreti” che non si dicono a nessuno, insomma la propria nuda verità. Si tratta di quello che non è apparenza némenzogna bensì autentico, reale, totalmente personale.

    (8) la cosa migliore è lasciar emergere domande che contano: chi sono veramente, che cosa cerco, che senso voglio che abbiano la mia vita, le mie scelte o le mie azioni, perché e per quale scopo sono in questo mondo, come valuterò la mia esistenza quando arriverà alla fine, che significato vorrei che avesse tutto ciò che vivo, chi voglio essere davanti agli altri, chi sono davanti a Dio. Queste domande mi portano al mio cuore.


Canti: Spiritus Jesu Christe

Dio è Amore

Ubi caritas


dal Salmo 27

Ascolta, Signore, la mia voce.

Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.

Di te ha detto il mio cuore:

«Cercate il suo volto».


Mostrami, Signore, la tua via,

guidami sul retto cammino,

contro di me sono insorti falsi testimoni

che spirano violenza.


Sono certo di contemplare la bontà del Signore

nella terra dei viventi.

Spera nel Signore, sii forte,

si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.


Canto Lampada ai miei passi

Lettura Giacomo 5,7-8

Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Guardate l’agricoltore: egli aspetta pazientemente il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le piogge d’autunno e le piogge di primavera. Siate pazienti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

Canto Resta qui e veglia con me

Silenzio

Preghiera di lode

Gesù Cristo, mandato nel mondo perché viviamo per mezzo di te.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, tu stai accanto a coloro la cui vita è disprezzata.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, tu stabilisci con noi un’alleanza nuova che non verrà mai meno.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, tu illumini gli occhi di chi è nelle tenebre.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, tu fai fiorire i deserti e ci conduci verso terre di gioia.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, ai poveri sarà proclamata la Buona Novella e la liberazione ai prigionieri.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, i cuori spezzati saranno guariti, gli affamati saziati.

-Signore, vieni presto!


Gesù Cristo, i sentieri saranno appianati e la tua gloria abiterà la nostra terra.

-Signore, vieni presto!


Padre Nostro


Preghiera

Gesù, amore di ogni amore, nella terra arata della nostra vita, tu vieni a deporre la fiducia della fede. Piccolo grano in origine, la fede può diventare in noi una delle più evidenti realtà del Vangelo. Essa sostiene l’inesauribile bontà di un cuore umano.


Canti: Questa notte non è più notte

Raccogli i miei pensieri

Jubilate Deo