Ricordiamo davanti a te, o Signore
Georgia. Da una settimana i dimostranti manifestano contro la decisione del governo di interrompere i negoziati per l'adesione all'Unione europea. I media georgiani parlano di oltre 300 arresti.
Bhopal, 40 anni di sofferenze. In India, uno dei più gravi disastri industriali della storia. Dal 1984 ha ucciso almeno 25 mila persone, ma l'area dell'incidente non è mai stata bonificata e le persone ancora oggi continuano ad ammalarsi e a morire.
Sospesi gli aiuti a Gaza: troppo pericoloso. L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha fatto sapere di aver sospeso la consegna degli aiuti nella Striscia di Gaza a causa della mancanza di sicurezza.
Afghanistan. I taleban chiudono anche le scuole di ostetricia. L'ultimo divieto degli integralisti che governano il Paese da tre anni. I corsi di medicina erano gli unici permessi alle studentesse. «Ci hanno portato via tutto». In 17mila di nuovo a casa.
Ciclone Fengal, almeno 20 morti in Sri Lanka e India. Precipitazioni più intense negli ultimi 30 anni. Sono state evacuate nel Paese quasi 470.000 persone.
In un settore, quello agroalimentare, che nel nostro paese vale 73,5 miliardi di euro. Ci sono schiavi e schiave, che provano a campare con 6mila euro l’anno lordi. Paghe da fame che nascondono un indotto in cui c’è chi lucra e chi non ha i mezzi per sopravvivere.
Stellantis: licenziamento per 97 lavoratori Trasnova. All'azienda di logistica non è stata rinnovata la commessa da Stellantis. Trasnova opera anche attraverso subappalti. A Rivalta, per esempio, ci sono altri 40 lavoratori della cooperativa Csa a cui Trasnova subappalta il lavoro, a Pomigliano altri 35 di Logitech.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Il segno è stato forte e avvertito con emozione dai lavoratori preoccupati per il proprio futuro. I parroci di Pomigliano d'Arco stamattina si sono recati dinanzi ai cancelli dello stabilimento Stellantis per solidarizzare con i lavoratori di Trasnova, giunti alla terza notte di protesta. I parroci hanno offerto la piena disponibilità delle rispettive comunità parrocchiali per ogni forma di sostegno spirituale e materiale.
Non solo “angeli del fango”: i volontari italiani vogliono cambiare la società. Alcuni dei principali risultati emersi dalla ricerca “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana indicano la motivazione principale che spinge a fare volontariato è il voler dare un contributo alla propria comunità, mettersi alla prova e contribuire a cambiare la realtà.
"Accompagna una famiglia", un progetto per sostenere chi è in difficoltà. Sostenere le famiglie in difficoltà economica e sociale, fornendo strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane: queste, in estrema sintesi, le finalità dell’iniziativa solidale Accompagna una famiglia nata da un’idea di Caritas Italiana.