Preghiera di Taizé – martedì 9 novembre 2025

 Una persona alla volta”

dal Libro di Gino Strada


La guerra piace a chi non l’ha conosce”, scrisse il filosofo Erasmo da Rotterdam.

Per oltre trent’anni ho letto e ascoltato bugie sulla guerra. Che la motivazione – o più spesso la scusa- per una guerra fosse sconfiggere il terrorismo o rimuovere un dittatore, oppure portare la libertà e democrazia, sempre me la trovavo davanti nella sua unica verità: le vittime.

In guerra è impossibile contare davvero i morti, ed è difficile fornire dati precisi per molto tempo dopo la fine.

C’è stato un mutamento della guerra e dei suoi effetti.

I normali cittadini sono diventati le vittime della guerra molto più dei combattenti.


Se un dittatore opprime il suo popolo dobbiamo lasciarlo fare? Ma se c’è un genocidio, non dobbiamo intervenire anche ricorrendo alla forza per fermarlo?”

Potrei continuare il repertorio di chi si è arreso all’idea della guerra, di chi la difende, la invoca, la giustifica, di chi la decide e di chi la fa.

Queste domande hanno già ricevuto una risposta. Sappiamo esattamente che cosa è stato fatto, quale scelta è stata compiuta, molte volte, negli ultimi decenni. La risposta è quasi sempre la guerra.

E allora verrebbe da chiedere: come vivono oggi le persone in Afghanistan e in Iraq, in Libia e in Siria, nella striscia di Gaza e in tutti i luoghi devastati dalla violenza? Che cosa hanno da mangiare, possono studiare, ricevono le cure di cui hanno bisogno? Quanti morti hanno dovuto piangere, quante sofferenze sopportare, quanto orrore hanno dovuto vedere?

Non ne ho mai sentito parlare , da politici e militari.

La vita, la dignità, la libertà, la sofferenza e la morte delle persone sembrano argomenti minori, anche rispettabili ma sostanzialmente marginali per chi si sente sulle spalle l’arduo compito di sovrintendere i destini del mondo. La guerra, anche quella che si fa o si invoca per porre fine ad altre atrocità, non può funzionare perché è di per sé antitetica alle ragione che la sostengono: la guerra è la negazione di ogni diritto.


Canti: Tu Gesù, pane sei

Dio è Amore

Ubi caritas




Salmo 42

Come la cerva anela

ai corsi d'acqua,

così l'anima mia

anela a te, o Dio.


L'anima mia ha sete di Dio,

del Dio vivente:

quando verrò e vedrò

il volto di Dio?


Le lacrime sono mio pane

giorno e notte,

mentre mi dicono sempre:

«Dov'è il tuo Dio?».


Perché ti rattristi, anima mia,

perché su di me gemi?

Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,

lui, salvezza del mio volto e mio Dio.



Canto Lampada ai miei passi


Lettura Romani 8,31-39


Paolo scrisse: Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi? Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Proprio come sta scritto: Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello. Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.





Canto Resta qui e veglia con me



Silenzio


Intercessioni

Signore, ci hai creati a tua immagine e ci hai chiamati a vivere nell’amore, riflesso della tua gloria, che risplende nella pace. Kyrie eleison


Signore, abbi pietà. Dalle tenebre di questa morte riportaci alla luce e all'amore. E che ci ricordiamo di essere tuoi figli, tutti fratelli e sorelle. Kyrie eleison


Non ci resta che confidare in te, Signore. Salva l’umanità tu che vuoi la pace e sei Onnipotente nell’amore. Sia fatta la tua volontà. Kyrie eleison


Signore, tu che ami gli uomini, perdona e abbi pietà. Cambia i cuori di tutti e tu che tutto puoi trasforma la guerra in pace, l'odio in amore. Kyrie eleison



Padre Nostro


Preghiera

Gesù il Cristo, sii la nostra pace, tu che ci dici: non abbiate timore, io sono qui.



Canti: Nada te turbe

Raccogli i miei pensieri