Ricordiamo davanti a Te
Migliaia di persone si sono radunate ieri sera al Whittier Park di Minneapolis per una veglia commossa in memoria di Alex Jeffrey Pretti, il cittadino americano ucciso la scorsa settimana da agenti della Border Patrol. L'evento, inizialmente nato come momento di raccoglimento, ha assunto rapidamente i toni di una manifestazione di protesta contro l'uso eccessivo della forza da parte delle autorità federali.
Da quasi due anni sotto terra. A circa tre metri di profondità, detenuti illegalmente in una prigione sotterranea segreta, nella città meridionale di Kufra, in Libia. In condizioni totalmente precarie e disumane. 221 persone migranti che sono state liberate dalle autorità libiche, tra loro donne, bambine e bambini e un neonato.
Gaza, un medico Msf: bisogni ingenti, serve sostegno concreto alla popolazione
Mentre a livello internazionale si discute del “Board of Peace”, la situazione umanitaria nella Striscia rimane molto grave.«Non si spenga la luce su Gaza». Suona come un grido di aiuto l’appello che Roberto Scaini, coordinatore medico di Medici senza frontiere (Msf) nella Striscia. La semplice richiesta rivolta alla comunità internazionale è quella di «abbandonare l'ipocrisia e di agire in maniera concreta e in maniera giusta per la popolazione».
Migranti, sempre più vittime lungo la rotta atlantica. i migranti africani stanno abbandonando le rotte del Mediterraneo e progressivamente spostandosi verso l’Oceano Atlantico. I dati della ong spagnola Caminando Fronteras evidenziano che 3090 persone sono morte nel 2025 per raggiungere la Spagna dall'Africa occidentale..
Mozambico, in 400 mila colpiti dalle alluvioni. Da ottobre, inizio della stagione delle piogge, a oggi un centinaio di persone sono morte in decine di villaggi sommersi dall’acqua; in particolare fra il 21 dicembre e il 13 gennaio sarebbero state distrutte almeno 4000 abitazioni.
Due giorni di lutto nazionale per le vittime dei devastanti incendi che continuano a colpire il sud del Paese. I roghi hanno provocato finora 21 morti, interessando in particolare le regioni di Nuble, Bío Bío e La Araucanía.
Venezuela, condannato per odio e ribellione a 15 anni uno studente di giornalismo. Aveva denunciato lo sversamento di liquami e guasti elettrici nella sua comunità
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Patto fra Chiese, profezia di pace. I rappresentanti di diciotto comunità ecclesiali, riuniti a Bari per il primo Simposio nazionale, hanno firmato il documento che sancisce il loro impegno nel «cammino comune di testimonianza» del Vangelo nella società italiana. «in un mondo ferito da conflitti armati, da ingiustizie strutturali, da migrazioni forzate e da una crisi ecologica che interpella la coscienza dell’umanità, l’azione comune dei cristiani appare non solo desiderabile ma necessaria» «Le Chiese sono chiamate a essere voce per i senza voce, rifugio per i feriti della storia e custodi della dignità di ogni persona». Da qui il Patto che «include e non esclude» e che chiede di «collaborare, in spirito di corresponsabilità, per una feconda coesione sociale nel contesto della nostra Italia».
Groenlandia, il parroco di Nuuk: «La Groenlandia è la nostra casa e vogliamo decidere noi stessi del suo futuro»a". Nel pieno delle tensioni geopolitiche, la testimonianza del parroco Tomaž Majcen che guida la piccola comunità cattolica nell'isola artica: "I groenlandesi sono feriti perché c'è una forte consapevolezza che voci potenti, lontane, parlano della loro terra senza conoscerla veramente"
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la Gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo