Ricordiamo davanti a te, o Signore
Povertà, crescono le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza. Secondo i dati del World Inequality Report 2026, l’1% della popolazione mondiale detiene più ricchezza del 90% più povero. Intanto cresce la popolazione in povertà estrema, passata nel 2024 dal 10,0% al 10,3%
Sudan, emergenza sui Monti Nuba. La guerra si sposta verso sud. "Questi droni non si vedono arrivare, non si sentono. Esplodono in una grande palla di fuoco e colpiscono chiunque si trovi nelle vicinanze. Un drone ha colpito un’area civile, provocando la morte di oltre 50 persone, in gran parte studenti e giovani in formazione sanitaria.
All’alba e nella mattinata di oggi, mercoledì 17 dicembre, l’esercito di occupazione israeliano ha lanciato una vasta campagna di raid e incursioni in diverse zone della Cisgiordania occupata, durante la quale ha fatto irruzione nelle case, le ha perquisite, ha trattenuto gli abitanti per ore e li ha sottoposti a interrogatori sul posto, oltre ad arrestare decine di palestinesi e trasferirli agli organi di intelligence dell’occupazione per essere interrogati. Secondo una dichiarazione congiunta delle organizzazioni dei prigionieri, il numero dei prigionieri palestinesi nelle carceri dell’occupazione è di circa 9300, la maggior parte dei quali sono arrestati e detenuti amministrativamente, senza contare i detenuti nei campi dell’esercito di occupazione.
L’occupazione avvia la realizzazione di un muro di separazione all’interno della valle del Giordano, lungo 22 chilometri, che interrompe i collegamenti tra i villaggi palestinesi e le loro terre, tra ordini di demolizione e confisca di vaste aree
All'inizio di dicembre il gruppo armato, in lotta con l’esercito di Kinshasa e sostenuto - secondo l’Onu e vari rapporti internazionali - dal Rwanda, che nega però ogni addebito, ha lanciato una nuova offensiva nella provincia: gli ultimi attacchi hanno causato, ha denunciato l’Unicef, uno sfollamento totale di almeno 500.000 persone, di cui 100.000 bambini. «Da Bujumbura e dintorni, così come da Rumonge, le notizie che ci giungono riferiscono delle pessime condizioni in cui vivono i congolesi ammassati nei campi profughi, altri negli stadi e negli spazi aperti, esposti alle intemperie di questo periodo di piogge, senza coperte, cibo, medicine»,
Seawatch, nave di migranti in difficoltà con tre neonati a bordo. Nel Mediterraneo centrale, tra la Tunisia e Lampedusa. Onde alte fino a 2 metri stanno per colpirla. L'imbarcazione potrebbe naufragare da un momento all'altro. La nave mercantile Estrella è nelle vicinanze e deve reagire, altrimenti le persone rischiano di morire".
I familiari dei prigionieri politici venezuelani hanno manifestato a Caracas. per chiedere la liberazione dei detenuti in vista delle festività natalizie. I manifestanti hanno denunciato violazioni del giusto processo, il divieto di visite ai detenuti e gli arresti seguiti alle elezioni presidenziali del 28 luglio 2024.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Autaci a custodire la speranza
La Chiesa non li ha mai abbandonati, restando sempre al loro fianco, accanto alla piccola comunità dei cattolici di Gaza che, anche per questo Natale, così come fu per il 2024, riceverà conforto e solidarietà, per la quarta volta dal 7 ottobre 2023, dal cardinale Pierbattista Pizzaballa.
Il Papa: la pace non è un'utopia. No al riarmo, si risveglino le coscienze. Il messaggio di Leone XIV per la 59.ma Giornata mondiale della pace sul tema “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”. Dal Pontefice una vigorosa denuncia contro la corsa al riarmo in atto nel mondo con le spese militari aumentate nel 2024 del 9,4% rispetto all’anno prima. Poi l'invito ai credenti a vigilare sulla strumentalizzazione della religione per benedire il nazionalismo, la guerra e le lotta armata: "Blasfemia che oscura il nome di Dio"