Ricordiamo davanti a te, o Signore
Ha raggiunto quota 1.003, il bilancio delle vittime delle alluvioni e delle frane che hanno colpito l’Indonesia, mentre 218 persone risultano ancora disperse,
Gaza, sempre più vittime per il freddo e la tempesta Byron. Nella Striscia di Gaza almeno 16 morti per il gelo e le forti piogge che stanno devastando i campi profughi nei quali, dall'inizio della guerra, si sono rifugiate migliaia di persone. Bambini e neonati a rischio ipotermia. Intanto, mentre molti degli aiuti umanitari rimangono bloccati, continuano i raid israeliani nonostante la tregua.
Iran, nuovo arresto per la premio Nobel Mohammadi. L’attivista iraniana, simbolo della lotta per i diritti delle donne, è stata fermata a Mashad mentre partecipava alla cerimonia di lutto per Khosrow Alikordi, un importante avvocato per i diritti umani la cui recente morte ha suscitato l'indignazione dell'opinione pubblica.
Sono almeno 33 i morti e oltre 50 i feriti provocati dall’ennesimo attacco aereo sul Myanmar. Dal 2021, anno del colpo di Stato in Myanmar, più di 400 strutture sanitarie sono state distrutte o rese inagibili, mentre oltre 240 scuole sono state colpite dai bombardamenti o trasformate in basi militari.
Non si ferma il bilancio della drammatica escalation al confine tra Thailandia e Cambogia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati almeno 13 morti e oltre 100 feriti, mentre più di mezzo milione di civili è stato costretto a lasciare le proprie case.
Sant’Egidio: in Italia crescono povertà e solitudine. Il 10% della popolazione è indigente e oltre 1,28 milioni di loro sono minori. E mentre gli affitti schizzano alle stelle, 100.000 case popolari potrebbero essere assegnate.. La Comunità di Trastevere ha presentato la nuova edizione della guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi”, fornendo dati allarmanti sulla situazione.
Sono 67 i giornalisti uccisi nel mondo in un anno, di cui quasi la metà nella Striscia di Gaza "sotto il fuoco delle forze israeliane". Lo rende noto Reporter senza frontiere nel suo bilancio annuale pubblicato oggi.
Resta grave il bilancio di perdite di vite umane, con oltre 1.700 morti sulle rotte migratorie mediterranee che partono dal continente africano in direzione della Fortezza Europa. Al conto, occorre ricordarlo perché sfugge alla pur sommaria contabilità ufficiale, mancano i morti nel deserto del Sahara, che sono stimati dagli esperti essere un numero equivalente a quelli che hanno perso la vita tra i flutti.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Autaci a custodire la speranza
A Roma, Caritas Internationalis ha premiato sei iniziative comunitarie guidate da donne con il Women Weavers of Hope Award, un riconoscimento conferito nell’Anno Giubilare 2025 a progetti che rafforzano la speranza, la coesione sociale e la dignità umana in contesti di particolare vulnerabilità. Tra le iniziative premiate figura anche Fili di Pace, il progetto delle Suore Missionarie Comboniane a sostegno delle donne beduine della Cisgiordania, insieme a progetti provenienti da Bangladesh, Sierra Leone, Marocco, Malawi, Perù e Antille.
Un menù di speranza e fraternità, 80 "poveri di San Pietro" a pranzo in parrocchia. A San Gregorio VII, a due passi dalla Basilica Vaticana, uomini e donne indigenti legati a L’Osservatore di strada hanno pranzato insieme: un momento di serenità a persone in difficoltà. "Invitiamo alla cena di Natale una famiglia povera o anche solo una persona sola". Per il Pontefice, la povertà – materiale ed esistenziale – resta "un’urgenza non rinviabile", come richiamato anche nell’Esortazione apostolica Dilexi te.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Maranatha