Ricordiamo davanti a Te
Cisgiordania, villaggi beduini sotto attacco di coloni israeliani. Continuano le violenze dei coloni israeliani in Cisgiordania. Presi di mira negli ultimi giorni due villaggi beduini: case incendiate e intere famiglie costrette a fuggire. A Gaza situazione umanitaria ancora estremamente critica: 10 Paesi chiedono a Israele un ingresso "senza ostacoli" degli aiuti. Ma Tel Aviv intenderebbe limitare il numero di camion autorizzati a entrare "per indebolire Hamas"
L’emergenza alluvioni non è ancora finita in Mozambico. L’ultimo tragico bilancio parla di 137 morti e di oltre 812.000 persone colpite dall’impatto delle recenti inondazioni causate da piogge torrenziali e tempeste.
Traffico di esseri umani, oltre 3.700 arresti nel mondo. L’Interpol ha coordinato una maxi operazione internazionale contro la tratta di persone e il traffico di migranti: più di 4.400 vittime potenziali messe sotto protezione in 119 Paesi
Si aggrava l'emergenza incendi nel sud dell'Argentina, dove cinque province patagoniche registraTo un totale di 230 mila ettari andati a fuoco nelle ultime settimane
Continua ad aggravarsi la situazione a Niscemi (Caltanissetta). La frana con un fronte lungo 4 chilometri, che ha già costretto oltre 1.500 persone ad abbandonare le case, non si ferma. "L'intera collina sta crollando sulla piana di Gela". I niscemesi contestano l’indifferenza della regione, consapevole già dal 1997 della situazione morfologica su cui poggiano moltissime abitazioni, e per il mancato utilizzo dei fondi stanziati per la messa in sicurezza del torrente Benefizio, Questa è una comunità già disagiata, di 25mila abitanti, senza lavoro e senza niente.“Noi dormiamo con l’ansia, che da un momento all’altro non siamo più vivi.
Minneapolis cuore d'America. «Oggi protesta di piazza contro l'Ice», Appelli online, inviti a mobilitarsi in Minnesota e in tutti gli Stati: oggi va in scena una "serrata nazionale" contro le violenze degli agenti dell'ICE. In pochi credono che il cambio ai vertici della milizia deciso dalla Casa Bianca possa placare le acque «Quello che sta accadendo è tirannia, pura e semplice, e deve finire».
Da venerdì mattina otto ragazzi africani fragili sono in strada. Perchè i Vigili hanno provveduto allo sgombero della villa diroccata a Quinzano in cui dormivano.Sono gli unici rimasti fuori dal progetto del Ghibellin fuggiasco proprio perchè fragili e bisognosi di tutto. Dopo un presidio al Comune di Verona, da venerdì sera verso le 10 i ragazzi sono per 3 giorni in via Pallone alla Ronda con volontari dei Paratodos . Fra tre giorni speriamo non ricominci l’emergenza.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Premio Zayed, l'organizzazione palestinese Taawon terza vincitrice.Il riconoscimento per la fratellanza umana, giunto alla sua settima edizione, sarà assegnato anche alla organizzazione no-profit per il decennale lavoro umanitario e di sviluppo nella regione. Primo premio all'accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian, il secondo a Zarqa Yaftali, sostenitrice dell’istruzione delle ragazze dell’Afghanistan.
La pace disarmata e disarmante, a Roma il convegno contro la guerra. Un incontro pubblico, organizzato dall’Istituto di Diritto Internazionale della Pace Giuseppe Toniolo, incentrato sul messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace e che rientra in un cammino di contrasto al piano di riarmo europeo. "È necessario rispondere alle sfide che abbiamo davanti con una pace che viene detta armata e rispondere a coloro che dicono: se vuoi la pace prepara la guerra":
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la Gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo