Preghiera di Taizé – martedì 10 ottobre 2023

 Esortazione apostolica | Laudate Deum

DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica

4 ottobre 2023


6. Le motivazioni spiriturali

61. Ai fedeli cattolici non voglio tralasciare di rammentare le motivazioni che scaturiscono dalla loro fede. Incoraggio i fratelli e le sorelle di altre religioni a fare lo stesso, perché sappiamo che la

fede autentica non solo dà forza al cuore umano, ma trasforma la vita intera, trasfigura gli obiettivi personali, illumina il rapporto con gli altri e i legami con tutto il creato.

    62. La Bibbia racconta che «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» ( Gen 1,31). Sua è «la terra e quanto essa contiene» ( Dt 10,14). Perciò Egli ci dice: «Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti» ( Lv 25,23). Pertanto, «questa responsabilità di fronte ad una terra che è di Dio, implica che l’essere umano, dotato di intelligenza, rispetti le leggi della natura e i delicati equilibri tra gli esseri di questo mondo». [36]

63. D’altra parte, «l’insieme dell’universo, con le sue molteplici relazioni, mostra al meglio la ricchezza inesauribile di Dio»; quindi, per essere saggi, «abbiamo bisogno di cogliere la varietà delle cose nelle loro molteplici relazioni». [37] In questo cammino di saggezza, non è irrilevante per noi che parecchie specie stiano scomparendo e che la crisi climatica stia mettendo in pericolo la vita di tanti esseri.

64. Gesù «poteva invitare gli altri ad essere attenti alla bellezza che c’è nel mondo, perché Egli stesso era in contatto continuo con la natura e le prestava un’attenzione piena di affetto e di stupore. Quando percorreva ogni angolo della sua terra, si fermava a contemplare la bellezza seminata dal Padre suo, e invitava i discepoli a cogliere nelle cose un messaggio divino». [38]

    69. Invito ciascuno ad accompagnare questo percorso di riconciliazione con il mondo che ci ospita e ad impreziosirlo con il proprio contributo, perché il nostro impegno ha a che fare con la dignità personale e con i grandi valori. Comunque, non posso negare che è necessario essere sinceri e riconoscere che le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica nazionale e internazionale.

    70. Ciononostante, tutto concorre all’insieme ed evitare l’aumento di un decimo di grado della temperatura globale potrebbe già essere sufficiente per risparmiare sofferenze a molte persone. Ma ciò che conta è qualcosa di meno quantitativo: ricordare che non ci sono cambiamenti duraturi senza cambiamenti culturali, senza una maturazione del modo di vivere e delle convinzioni sociali, e non ci sono cambiamenti culturali senza cambiamenti nelle persone.

    73. «Lodate Dio» è il nome di questa lettera. Perché un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso.


Canti: Dio è amore – Gesù, Signor, luce interior –

Il Regno di Dio è giustizia e pace













dal Salmo 96

Cantate al Signore un canto nuovo,

cantate al Signore da tutta la terra.

Cantate al Signore, benedite il suo nome.


Annunziate di giorno in giorno la sua salvezza.

In mezzo ai popoli raccontate la sua gloria,

a tutte le nazioni dite i suoi prodigi.


Il Signore ha fatto i cieli.

Maestà e bellezza sono davanti a lui,

potenza e splendore nel suo santuario.


Gioiscano i cieli, esulti la terra,

frema il mare e quanto racchiude;

esultino i campi e quanto contengono,

si rallegrino gli alberi della foresta

davanti al Signore che viene.


Canto: Lampada ai miei passi


Lettura Deuteronomio 30,11-14

Il Signore disse: Questo comando che oggi ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te. Non è nel cielo, perché tu dica: Chi salirà per noi in cielo, per prendercelo e farcelo udire e lo possiamo eseguire? Non è di là dal mare, perché tu dica: Chi attraverserà per noi il mare per prendercelo e farcelo udire e lo possiamo eseguire? Anzi, questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica.



Canto: Resta qui e veglia con me



Silenzio

(la preghiera prosegue con un tempo prolungato di silenzio)



Intercessioni

Per la pace nel mondo e la libertà di ogni essere umano: Signore, noi ti preghiamo.


Perché i responsabili delle Chiese cerchino continuamente l’unità visibile dei cristiani, noi ti preghiamo.


Per l’integrità nella vita politica, per la giustizia nella società, noi ti preghiamo.


Per coloro che guadagnano con fatica il pane quotidiano: Signore, noi ti preghiamo.


Per chi è privo di lavoro o di ogni sostentamento, noi ti preghiamo.


Per chi è senza famiglia o senza casa, noi ti preghiamo.


Per chi soffre a causa della solitudine e dell’abbandono, noi ti preghiamo.


Per chi è oppresso, calunniato: Signore, noi ti preghiamo.


Per chi è a servizio dei più poveri, degli stranieri, degli emarginati, noi ti preghiamo.


Padre Nostro



Preghiera

Dio vivente, per quanto povera sia la nostra preghiera, noi ti cerchiamo con fiducia. E il tuo amore scava un passaggio attraverso le nostre esitazioni e anche i nostri dubbi.


Canti: Spera nel Signor – Ubi caritas – Raccogli i miei pensieri