RiCorDando settimana dal 12 al 18 gennaio 2026

 Ricordiamo davanti a Te

Iran, una repressione che semina solo morte. Le autorità parlano di oltre 2.000 morti ma per ong e attivisti sarebbero almeno 12.000, perlopiù giovani. Almeno 10.000 le persone arrestate durante le ultime manifestazioni, secondo Iran Human Rights. Gli attivisti ricordano inoltre come in Iran lo scorso anno siano state impiccate almeno 1.500 persone.
Ancora raid dell'Idf sui campi per gli sfollati. La denuncia di Save the children: bambini uccisi dal freddo.  "Almeno sette di loro e 24 adulti sono deceduti quest’inverno per mancanza di riparo dal freddo gelido. Mentre diverse persone sono state uccise o ferite da resti di macerie cadute", denuncia Save the children. "La maggior parte degli sfollati non ha una casa dove tornare".
In Cisgiordania i crimini dei coloni sono in aumento nel 2025. Il numero di episodi di "crimini nazionalisti commessi" da israeliani contro i palestinesi è aumentato costantemente e bruscamente dal 7 ottobre 2023, con un totale di 1.720 aggressioni.
Il Sudan dalla violenza, decine i civili uccisi. L’allarme dell’OnuNuove stragi si sono consumate nel Darfur del nord  Solo due giorni fa un altro pesante attacco aveva colpito il sud est del Paese. L’Onu segnala 8 mila persone sfollate solo negli ultimi giorni e un’emergenza nutrizionale acuta che in alcune aree ha raggiunto il 53 per cento della popolazione.
RD Congo. I rifugiati fuggiti in Burundi muoiono di fame e stenti. I civili in fuga dalla guerra che sta insanguinando il loro Paese, vivono in condizioni estremamente precarie. In alcuni campi profughi manca tutto e malattie come il colera stanno uccidendo molte persone. Sono stimate oltre 200.000 persone che anno bisogno urgente di essere aiutate.
Patagonia argentina  Gli incendi forestali nella Patagonia argentina hanno già distrutto circa 15mila ettari e continuano a minacciare diversi centri abitati, Il fronte più esteso è attivo nella provincia di Chubut, dove le fiamme, divampate quasi una settimana fa, hanno devastato oltre 11.900 ettari di boscaglia e foreste.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Mozambico, alla scuola di Kirikù: uno spazio di accoglienza per i più fragili. Un tempo e uno spazio di accoglienza, di formazione umana e successivamente anche di rinforzo scolastico, dove i bambini apprendono giocando".

Offrire ai pazienti oncologici e i malati terminali in Pakistan un luogo ove ricevere cura, sollievo dal dolore e consolazione: con questo spirito è stato inaugurato il primo Centro diurno di cure palliative dell'intera nazione, aperto nell'Ospedale Sant'Elisabetta di Ungheria nella città di Hyderabad, all'interno della provincia pakistana del Sindh, nel Pakistan meridionale.. .
Settimana per l’unità dei cristiani 2026: "Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito". È un invito alla comunione il tema che accompagnerà la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, da domenica 18 a domenica 25 gennaio. Il tema scelto è un invito e un richiamo all’unità: “La preghiera ci chiede di superarci, di andare gli uni verso gli altri, senza dimenticare le nostre radici, accogliendo l’invito a camminare verso l’unità, non solo perché ne abbiamo bisogno noi, ma il mondo intero ha bisogno di testimoni di unità.