Ricordiamo davanti a Te
Venezuela, catturati Maduro e la moglie. Il presidente USA: "Governeremo fino alla transizione". La missione, denominata "Risolutezza assoluta" è durata 20 minuti. Washington intende guidare la transizione nel Paese e gestire le risorse petrolifere.
Nel 2025 il mondo scosso dalle proteste della Generazione Z. Dall'Africa all'Asia, nell'anno appena trascorso migliaia di giovani sotto i trent'anni sono scesi in piazza per chiedere giustizia sociale, sviluppo, libertà, rispetto dei diritti umani. In molti casi le manifestazioni sono finite in un bagno di sangue costato la vita a centinaia di ragazzi e ragazza. In Tanzania uno dei bilanci più drammatici.
Gaza, ancora morti nelle tende di sfollati. Peggiora la situazione umanitaria. Ancora morti nella Striscia per attacchi dell'Idf e per un incendio scoppiato nelle tende di sfollati a Gaza City. Mentre la situazione umanitaria è destinata a peggiorare a seguito della decisione di Israele di mettere al bando 37 Ong che lavorano nell'enclave palestinese e in Cisgiordania. Ma Caritas Gerusalemme dice: "Continueremo le nostre operazioni".
Le ultime stime rilanciate dall'Onu sulle devastanti alluvioni e frane che hanno colpito il Sud-Es asiatico alla fine del 2025 parlano di almeno 1800 morti. Inondazioni e smottamenti hanno sconvolto la vita di milioni di persone tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam e Malaysia, con intere zone cancellate dalle cartine geografiche,
Sudan, altri 10 mila sfollati per le violenze in Darfur e Kordofa. Oĺtre 7000 residenti hanno dovuto lasciare le città di Kernoi e Umm Baru, nel Darfur settentrionale. E tra mercoledì e venerdì circa 3.100 persone sono fuggite da Kadugli, la capitale del Kordofan meridionale, assediata dai paramilitari dell'Rsf.
Palermo, ancora spari contro la parrocchia dello Zen. Continuano i gravi atti intimidatori contro la chiesa di San Filippo Neri, nel capoluogo siciliano. A distanza di pochi giorni da un precedente episodio, ignoti hanno esploso colpi d’arma da fuoco che hanno colpito e danneggiato l'edificio, luogo simbolo di fede, di aggregazione e di riscatto sociale per l’intera comunità del quartiere.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
A Parigi il 48esimo incontro europeo di Taizé che vede riuniti 15.000 giovani provenienti dall’Europa e da tutto il mondo tra cui circa 1.000 ucraini che – sottolinea la comunità – “attraverso la loro partecipazione esprimono il desiderio di pace e di fraternità nel loro Paese lacerato dalla guerra”. I giovani sono stati accolti presso famiglie od ospitati nelle parrocchie.
Tre giorni a Sezano incontrandoci sul "limite" come soglia di trasformazione nella vita di ciascuno di noi. Accogliere l'imperfezione come possibilità di una vita pienamente umana. Grazie all'aiuto di Francesco Comina e a tutte le persone che hanno partecipato. Sezano diventa più bella grazie alla disponibilità delle persone ad accogliersi e a crescere insieme.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la Gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo