Aprile 2024

 

Preghiera di Taizé – martedì 9 aprile 2024


Lettera dell'anno. In cammino, insieme
frère Matthew

Rimanere con Dio, rimanere con gli altri

Il viaggio richiede tempo – anche tutta la vita – così come l’ascolto richiede tempo affinché le relazioni possano crescere. Forse è qui che entrano in gioco la pazienza e la fedeltà.


In cammino con gli altri, in cammino con Dio. Per molti di noi, queste realtà sono inseparabili. Abbiamo bisogno di entrambe. [18]


Come i tralci che nascono dalla vite, Gesù ci invita a rimanere in Lui come Lui rimane in noi cfr Giovanni 15. Rimanere implica una azione che duri nel tempo. Ciò che ci viene chiesto non è dunque solo un impegno momentaneo, ma rimanere in Lui per tutta la vita. Solo restando uniti a lui possiamo continuare a crescere e a portare frutto.


Di che frutto si tratta? Gesù continua dicendo: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande che dare la vita per coloro che ama”. Camminare su questa strada significa correre il rischio di dare tutto per seguire Gesù, affinché, in tutta libertà, possiamo amare fino alla fine. L’amore evangelico non è semplicemente affetto, ma dono di sé agli altri. Questo è il cammino della nostra vita: superare la condizione di servitori per diventare amici di Cristo.


Il frutto nasce da una vita vissuta in pienezza. Cresce spontaneamente quando rimaniamo in Cristo e viviamo secondo la sua vita, proprio come i tralci vivono perché uniti alla vite. C’è una pienezza di gioia da scoprire quando abbracciamo la sfida del Vangelo. Siamo pronti per questo?



Canti: Dio è amore – Il Regno di Dio è giustizia e pace -

Bless the Lord



dal Salmo 22

Sei tu la mia lode nella grande assemblea,

scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli.

I poveri mangeranno e saranno saziati,

loderanno il Signore quanti lo cercano:

«Viva il loro cuore per sempre».


Ricorderanno e torneranno al Signore

tutti i confini della terra,

si prostreranno davanti a lui

tutte le famiglie dei popoli.

Poiché il regno è del Signore,

egli domina su tutte le nazioni.

A lui solo si prostreranno quanti dormono sotto terra,

davanti a lui si curveranno

quanti discendono nella polvere.


E io vivrò per lui,

lo servirà la mia discendenza.

Si parlerà del Signore alla generazione che viene;

annunzieranno la sua giustizia;

al popolo che nascerà diranno:

«Ecco l’opera del Signore!».



Canto Lampada ai miei passi






Lettura: Giovanni 20,19-23a

La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi».



Canto Resta qui e veglia con me


Silenzio

(la preghiera prosegue con un tempo prolungato di silenzio)


Intercessioni


O Cristo, con la tua risurrezione apri a tutti gli esseri umani le porte del Regno: portaci fino alla gloria del Padre.


Con la tua risurrezione hai confermato la fede dei tuoi discepoli e li hai mandati nel mondo: al loro seguito la tua Chiesa sia fedele a proclamare la Buona Novella.


Con la tua risurrezione ci hai riconciliati nella tua pace: dona a tutti i battezzati di partecipare ad una stessa comunione di fede e di amore.


Con la tua risurrezione guarisci la nostra umanità e gli dai la vita eterna: ti affidiamo i malati.


Con la tua risurrezione sei divenuto il primo dei viventi.






Padre Nostro



Preghiera

Gesù, il Risorto, tu soffi in noi lo Spirito Santo. Noi vorremmo dirti: tu hai parole di vita per la nostra anima, da chi dunque potremo andare se non presso di te, il Risorto?



Canti: Nada te turbe

Mon âme se repose

Raccogli i miei pensieri