RiCorDando settimana dal 8 al 14 luglio 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Sudan. I combattimenti tra esercito e ribelli sono sempre più feroci e ormai riguardano anche la capitale Karthoum. Si contano circa dieci milioni gli sfollati interni.

Nella mattina del 10 luglio, la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e a domicilio per 54 persone accusate di illeciti nel campo dell’immigrazione. 47 gli arrestati per traffico di migranti e riciclaggio.

Gaza, attacco aereo israeliano colpisce una scuola: almeno 25 morti e 4 morti si registrano anche nel sud del Libano. 

Distrutto ospedale pediatrico a Kyiv colpito da un attacco della Russia, numerose le persone intrappolate sotto le macerie, evacuati i reparti in cui erano ricoverati bambini malati di cancro. 

Almeno 11 persone sono morte e altre 19 sono considerate disperse a causa di una frana avvenuta sabato sera vicino a una miniera d'oro illegale nell'Indonesia centrale. La frana, causata da forti piogge, si è verificata in un'area in cui si trovano miniere d'oro abbandonate che vengono sfruttate senza autorizzazione e senza adeguate attrezzature di sicurezza.

Dopo la tragedia di Satnam Singh a Latina, torna l'allarme caporalato. Due imprenditori di Cologna Veneta chiedevano 17 mila euro per entrare in Italia e poi facevano lavorare gratis i connazionali. I due soggetti sono stati indagati per riduzione in schiavitù, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: secondo quanto emerso dalle indagini avrebbero sfruttato e soggiogato 33 braccianti provenienti dal loro stesso Paese.

Tre Stati negli Usa, Alabama, Oklahoma e Texas, hanno introdotto distributori automatici di proiettili nei negozi di alimentari per rendere le munizioni più accessibili.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Un gruppo di ragazze e ragazzi di La Matanza (Buenos Aires), dopo aver vissuto un'esperienza insieme alle religiose nella località argentina di Sáenz Peña, ha deciso di dedicarsi all'aiuto dei poveri della propria comunità.

Il sito web del G20 a presidenza brasiliana offre uno spazio speciale dedicato a notizie e articoli prodotti dagli abitanti delle favelas e delle periferie su questioni che hanno un impatto diretto su questo segmento di popolazione, che in Brasile rappresenta il 10% del totale degli. L'aspetto distintivo di questo spazio è che i suoi contenuti sono prodotti all'interno delle favelas, basandosi sulla realtà e sulla prospettiva di persone che vivono la loro quotidianità in queste comunità.

Quelle vite dentro il carcere riaccese dai quadri elettrici. A Como il progetto di inclusione lavorativa con formazione per realizzare sistemi molto richiesti dalle aziende.  È stato come tornare a scuola, seduti al banco e con i fogli per gli appunti: «Una sensazione bellissima. Avere la testa occupata, investire il tempo in qualcosa di importante per noi, per le nostre famiglie, per i nostri figli».

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…