RiCorDando settimana dal 1 al 7 luglio 2024

 



Ricordiamo davanti a te, o Signore

Un convoglio umanitario è stato attaccato nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Intanto, si registra una nuova escalation nei combattimenti tra le forze governative e i ribelli del gruppo M23. Migliaia di persone sono in fuga cariche solo di materassi e casseruole.

Nonostante i ripetuti ed accorati allarmi, gli aiuti umanitari a milioni di sudanesi che ne hanno disperata necessità continuano a non arrivare per i veti delle due parti in conflitto e per le operazioni belliche che impediscono il passaggio in sicurezza ai convogli organizzati dalle agenzie specializzate dell’Onu.

Oltre 1 milione e 340 mila persone sono state colpite da alluvioni, dovute alle piogge mosoniche torrenziali e continue, nel Bangladesh, e le loro abitazioni sono state sommerse dall'acqua.

Naufragio di Cutro. i familiari delle vittime: «Promesse ignorate». In Parlamento i parenti dei migranti annegati chiedono che l'esecutivo mantenga l'impegno di portare in Italia i congiunti delle 94 vittime.

Per gli ultimi due anni le domande di ingresso per lavoro inoltrate sono più del triplo rispetto alle quote fissate. Migliaia di persone non entrano in Italia dopo aver ottenuto il visto. E solo il 30% delle domande esaminate, ottenuto il nulla osta, sono giunte a conclusione con la sottoscrizione del contratto di soggiorno e il rilascio del permesso di soggiorno.

Migranti, le morti del deserto sono il doppio di quelle che avvengono in mare. Tra gli abusi subiti dai migranti tortura, detenzione arbitraria, morte, rapimento a scopo di riscatto, violenza sessuale, espianto di organi e riduzione in schiavitù.

Carceri, 3 morti in 12 ore e disordini a Sollicciano. “Emergenza senza precedenti!”. In sequenza sono deceduti un detenuto a Pavia, una persona reclusa a Firenze Sollicciano e un’altra in carcere a Livorno. I suicidi nelle carceri sono stati 54 dall’ inizio dell’anno.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Sono dedicati ai sogni i nove giorni di teatro, musica, danza e scienza della X Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, apertasi il 29 giugno e che si concluderà l’8 luglio. La manifestazione intende celebrare l'essere umano nella natura non come predatore ma come interlocutore.

Le biblioteche mobili in Africa che portano libri ai bambini. Tra i progetti che puntano a migliorare la scolarizzazione e le capacità di lettura nel continente ci sono quelli di bus, furgoni e carretti che girano le periferie delle grandi città e villaggi remoti. L'esperienza di iRead in Nigeria, che usa strumenti digitali e favorisce la pubblicazione di libri di ragazzi per i loro coetanei.

Fermiamo un sistema di fare impresa che sfrutta e uccide. Contro lo sfruttamento lavorativo, basta caporalato, basta appalti e subappalti irregolari, basta morti sul lavoro”. È questo il messaggio della grande manifestazione nazionale, promossa dalla Cgil, e alla quale hanno aderito numerose associazioni, in programma per ieri, 6 luglio, a Latina. 

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…