RiCorDando settimana dal 24 al 30 giugno 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Striscia di Gaza. Metà dei campi agricoli devastati dalla guerra. La FAO lancia l’allarme per il futuro del territorio, danneggiato dalle operazioni belliche.

Giornata Onu contro la droga, in dieci anni aumentato il consumo del 20%. Sale l'allarme per i nuovi oppiacei sintetici. Solo una persona su undici dei 64 milioni che soffrono di disturbi di tossicodipendenza riceve trattamenti medici.

I numerosi casi di matrimoni forzati e precoci e di mutilazioni genitali femminili allarmano sempre più la comunità internazionale. A oggi, infatti, circa 650 milioni di ragazze nel mondo si sono sposate prima dei diciott’anni, mentre 230 milioni hanno subito mutilazioni genitali.

Kenya. Nonostante il presidente William Ruto abbia annunciato il ritiro della contestata legge finanziaria, le proteste per l'aumento delle tasse su pane e generi alimentari nella capitale Nairobi non si fermano e i giovani hanno commemorato le persone rimaste uccise in questi giorni di scontri. Immediata la reazione della polizia che ha sparato i gas lacrimogeni. 

Il Pantanal, uno dei biomi più ricchi di diversità al mondo, da giorni in preda a incendi che quest'anno hanno già devastato 677mila ettari. Se non vi sarà messo un freno, gli incendi potrebbero arrivare a distruggere due milioni di ettari del Pantanal, un'area grande 13 volte la città di San Paolo.

Due giovani operai sono morti sul luogo di lavoro. Uno nell'Agrigentino mentre si trovava in un capannone di un'impresa edile di Canicattì che produce manufatti in calcestruzzo: è stato travolto dal muletto che stava manovrando. Un altro ha perso la vita in provincia di Latina. Un uomo, poi, è morto: stava lavorando su un canale scolmatore della A4 ed è caduto da un cavalcavia in zona a Vaprio d'Adda, nel Milanese.

Inchiesta Fanpage. Omofobia, razzismo, nostalgia per Benito Mussolini, simpatie per Adolf Hitler e il nazismo, antisemitismo da parte di militanti di Gioventù nazionale.

Marangona. Il Comitato Verona Sud ci scrive: Basta con la politica del consumo di suolo! 1.500.000 mq di suolo che si vuole cementificare e il Coordinamento Verona Città Bosco ha invitato le associazioni e i comitati impegnati a Verona per la difesa dell'ambiente a dimostrare il proprio dissenso.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Le precipitazioni straordinarie che hanno colpito il Cile nelle ultime settimane oltre a provocare almeno un morto e portato danni a migliaia di persone hanno condotto anche alla rinascita di laghi e lagune scomparsi da anni per la crisi idrica dovuta al cambiamento climatico e allo sfruttamento minerario assicurando così l'approvvigionamento di acqua potabile per il resto dell'anno.

Un secolo fa nasceva Danilo Dolci: una vita nonviolenta. È stato definito il "Ghandi italiano". Figura rivoluzionaria, fu il primo a praticare la nonviolenza come forma di protesta. Visse a Trappeto, nella parte occidentale dell’isola, colpita dalle condizioni di degrado, di miseria e di pressione che caratterizzavano quella zona d’Italia vessata dalla mafia e dalle miserie del dopoguerra. Iniziò con loro una lunga campagna di resistenza nonviolenta che nel 1952 lo vide realizzare il primo digiuno gandhiano in Italia. Lo mise in atto sul letto di un bambino morto di fame e di stenti. Dedicò gli ultimi anni della sua vita ai temi educativi. "Qual è il tuo sogno?”, chiedeva ai ragazzi e ragazze durante i tanti incontri nelle scuole italiane.

"Menti in corto" contro lo stigma: ecco i lavori premiati. Il cinema scelto come espressione artistica per   andare oltre lo stigma della malattia mentale. I corti sono arrivati da 7 regioni italiane (Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Molise e Lombardia). Al primo posto due cortometraggi: “Arrivederci Tommasino” e Il Confine di Vetro".

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…

Signore Dio, noi ti preghiamo per l'umanità alle prese con molteplici forme di morte. Tu non sei un Dio che mortifica. Concedici di trovare in te la vera vita. Amen