Ricordiamo davanti a te, o Signore
Satnam Singh è il centesimo lavoratore straniero morto nel 2024. Il 31enne bracciante era stato abbandonato in strada con un braccio amputato da una macchina avvolgicavi nei campi di Borgo Santa Maria (Latina). Un operaio di 34 anni è morto venerdì mattina durante il turno di lavoro in una fabbrica di laminati in vetroresina di Cividale Mantovano. Giovedì un ragazzo di 18 anni ha perso la vita schiacciato da un mezzo agricolo, una seminatrice, mentre stava lavorando in un’azienda nel Lodigiano. Infine a Bolzano sei operai erano rimasti ustionati a causa di un’esplosione avvenuta nel reparto produttivo di una fabbrica di alluminio: quattro di loro sono gravi.
Israele pianifica lo scontro totale con il Libano. L’esercito ha approvato piani operativi per una imminente offensiva oltre confine. La notizia giunge dopo riunioni strategiche, nel contesto dell’intenso scambio di fuoco fra Hezbollah libanesi e le forze di difesa israeliane.
Fonti palestinesi, riprese dai media israeliani, hanno riferito che si sono registrate "molte vittime" nei raid di Israele che hanno riguardato il campo profughi di Shati e il sobborgo di Tuffah, entrambi a Gaza City, nel centro della Striscia. Almeno 42 persone sono state uccise.
Tragedie nel mare tra Calabria, Lampedusa e Libia: decine fra dispersi e vittime accertate. Al largo delle coste calabresi in un naufragio almeno 66 le persone che mancano all’appello, tra cui 26 bambini. 12 i sopravvissuti. A Lampedusa il salvataggio da parte della ong ResQship di un'imbarcazione con decine di persone a bordo e il rinvenimento di dieci cadaveri. Migranti senza vita recuperati anche al largo della Libia.
In Italia quasi 270.000 persone hanno chiesto aiuto l’anno scorso ai 3.124 centri di ascolto della Caritas. Emergono tre tendenze in aumento: la condizione delle famiglie povere con bambini di età compresa fra 0 e 3 anni, la grave marginalità adulta degli individui senza fissa dimora e la povertà in solitudine degli anziani.
Il bilancio dei morti per le temperature torride tra i fedeli in pellegrinaggio alla Mecca supera le mille vittime.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Sono arrivati venerdì sera, 21 giugno, con un volo proveniente da Islamabad, 191 profughi afghani grazie ai corridoi umanitari promossi da Conferenza Episcopale Italiana, Comunità di Sant’Egidio, Chiese protestanti italiane e Arci, d’intesa con i ministeri dell’Interno e degli Esteri. Questi nuclei familiari e singoli - tra loro 71 minori e 70 donne - erano rifugiati in Pakistan dall’agosto 2021.
Argentina, il grazie dei vescovi alle donne che danno da mangiare a migliaia di poveri. Le cuoche delle mense comunitarie offrono cibo a bambini, anziani, disoccupati, famiglie in povertà estrema. Insieme a banchi alimentari, Hogares de Cristo, rete di scuole e ospedali, le mense sono uno dei tanti progetti della Chiesa per aiutare chi è nel bisogno.
Niente motovedette alla Tunisia. Per chi opera a vario titolo nell’ambito delle migrazioni, un piccolo faro di speranza si è acceso giovedì, 20 giugno, mentre si celebrava la Giornata mondiale del rifugiato più cupa da qualche tempo a questa parte. Un gruppo di associazioni e Ong aveva presentato ricorso al TAR per bloccare questa operazione ritenuta illegittima, in quanto complice dei continui abusi che le persone migranti subiscono in Tunisia, L’istanza cautelare chiedeva la sospensione dell’invio delle sei motovedette alla Garde Nationale tunisina da parte dell’Italia.
Il presidente boliviano Luis Arce ha chiesto "pace, tranquillità e certezza, senza lotte né discordie", per tutti i boliviani, durante la celebrazione del Capodanno amazzonico andino e del Chaco 5532. Il capo dello stato ha sottolineato che la celebrazione arriva anche con la speranza che "la natura dia al paese una maggiore produzione agricola, con una buona semina e un buon raccolto, oltre a più salute per tutti".
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a
disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…
Rendi salda, o Signore, la fede dei tuoi discepoli e delle tue discepole, perché ci abbattiamo nelle tempeste, ma in ogni evento riconosciamo che tu sei presente e ci accompagni.