RiCorDando settimana dal 10 al 16 giugno 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Persone minori non accompagnate, a centinaia, costrette a lavorare come soldati-schiavi per i cartelli della droga. Risposte di sfruttamento umano alla crescente domanda di cocaina del continente europeo. Si tratta della schiavitù su scala industriale di bambine e bambini africani – per lo più provenienti da paesi del Nordafrica, Marocco e Algeria in primis – assoldati dal racket della coca che opera in maniera capillare in Europa occidentale.

L’ultimo rapporto, pubblicato in occasione del G7 in Puglia, parla di 120 milioni di persone, perlopiù donne e bambini, costrette a lasciare le proprie case. È un numero che è raddoppiato in 10 anni e che sembra destinato ad aumentare ulteriormente in assenza di grandi cambiamenti politici globali. «Si tratta di rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni, persone costrette ad allontanarsi dai conflitti, dalle persecuzioni, da forme di violenza diverse e sempre più complesse».

Sono passati otto anni da quel 3 giugno del 2016, quando, a inaugurarlo, arrivò il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi il Museo della Fiducia e del Dialogo, dedicato alle vittime del mar Mediterraneo chiude. L’isola di approdo, Lampedusa, perde questo spazio espositivo voluto dal Comitato 3 ottobre, realtà il cui nome richiama la data di un tragico naufragio, quello avvenuto il 3 ottobre del 2013, in cui persero la vita 368 persone migranti. 

Sono quaranta i cittadini indiani vittime dell'incendio avvenuto in un edificio a Mangaf, nel Kuwait. Oltre alle vittime ci sono almeno altri cinquanta indiani gravemente ustionati. L'incendio, divampato in un edificio fatiscente, privo di uscite di sicurezza e di estintori, dove vivevano centinaia di lavoratori migranti, non ha lasciato scampo. 

Africa, dal land grabbing al land squeeze. Piccoli agricoltori, popolazioni indigene e piccole comunità rurali schiacciate nella morsa di grandi aziende che estendono il dominio su sempre più ampi appezzamenti di terre. Un fenomeno sospinto dalla corsa alle materie prime, dal mercato dei crediti di carbonio e da progetti di sviluppo energetico “green”.

l governo del Cile ha dichiarato lo stato di catastrofe in alcune regioni a causa dell'intenso fronte di tempesta che sta colpendo diverse aree del Paese con il bilancio provvisorio di un morto e gravi danni. 

Ricorre un anniversario triste e deprimente: 1.000 giorni dall'annuncio del divieto di frequentare le scuole secondarie per le ragazze in Afghanistan. 1.000 giorni fuori dalla scuola pari a 3 miliardi di ore di lezione perse". 

Nel nord-est della Germania "un gruppo di giovani" ha aggredito e insultato in maniera razzista due bambine ghanesi di otto e dieci anni. La più piccola è stata colpita a «calci in faccia» da uno degli aggressori ed è stata portata in ospedale. 

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Grazie a Francesco, accende i riflettori sul dolore nelle carceri”. Dopo l’annuncio del Papa che ha ricordato l'apertura della Porta Santa in un penitenziario nel Giubileo del 2025, l’Ispettore generale dei cappellani delle carceri italiane Don Grimaldi spiega come questo gesto sia portatore di grande speranza: “E’ un atto di misericordia, un balsamo sulle ferite di persone spesso dimenticate dalla società”.

Nigeria. Combattere il traffico di persone è la priorità delle religiose appartenenti alla congregazione delle Suore della Carità nel Paese africano: spesso sono loro a offrire riparo sicuro alle vittime.  “La passione che ho per la giustizia e l’odio per l’oppressione hanno acceso in me quel fuoco che mi spinge a impegnarmi al massimo nonostante i rischi che posso correre, per far comprendere alla gente il male insito nel traffico degli esseri umani".

Francesco interviene al summit a Borgo Egnazia, indica opportunità, pericoli, effetti dell’intelligenza artificiale: “Condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine; i programmi di intelligenza artificiale “debbono essere sempre ordinati al bene di ogni essere umano”.

Il Comune di Verona approva la mozione per la messa al bando dei PFAS sottoscritta e voluta dai comitati dalle Mamme NoPfas, da Acqua Bene Comune e tante altre associazioni. Il numero dei Comuni che l'hanno approvata è in continuo aumento.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a

disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…


Dio dei germogli e delle radici, Dio che fai nascere fiori anche dalle rovine, e come nel seme racchiudi l'intera vita del pianeta, così nelle più piccole cose nascondi la grandezza delle tue opere: fa' che anche noi riconosciamo come tu ami operare silenzioso specialmente nel cuore degli umili. Amen