RiCorDando settimana dal 3 al 9 giugno 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

A Gaza situazione umanitaria al limite dopo l'offensiva a Rafah. Guerra e privazioni rendono insostenibile persino la sopravvivenza dei civili di Gaza, ai quali gli aiuti internazionali arrivano "col contagocce": questa è la drammatica testimonianza del portavoce della Federazione internazionale della Croce Rossa, che dall'inizio del conflitto ha contato la perdita di "24 colleghi, donne e uomini della Mezzaluna Rossa palestinese e della Stella di Davide Rossa in Israele"

Dall'inizio di gennaio al 6 giugno, sono già oltre 174mila i migranti che hanno attraversato illegalmente, la selva che collega Panama alla Colombia, rotta per quanti vogliono raggiungere gli Usa via terra dal Sudamerica.

Il Pantanal brasiliano (la più grande pianura alluvionale del mondo) ha registrato un aumento del 974% degli incendi da gennaio all'inizio di giugno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Alluvioni nel sud del Brasile, finora 15 morti per leptospirosi. Il fiume Guaíba, che attraversa Porto Alegre, capoluogo dello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, è tornato a salire raggiungendo i 3,77 metri. Il disastro meteorologico ha provocato 172 morti, 41 dispersi, 806 feriti e oltre 580mila sloggiati dalle proprie case. 

    Nell'operazione militare che ha portato alla liberazione degli ostaggi israeliani i palestinesi rimasti uccisi sarebbero almeno 210. Poco prima fonti ospedaliere palestinesi avevano parlato di almeno 94 corpi arrivati all'ospedale di Deir al Balah, insieme ad almeno 100 feriti.

I corpi di undici migranti sono stati avvistati al largo della Libia dall'aereo Seabird, di Seawatch, e sono stati poi recuperati dalla nave Geo Barents, di Medici senza frontiere, che si trovava in zona dopo aver soccorso due imbarcazioni.

Carcere, 21enne suicida a San Vittore. Strage di giovani con piccoli reati. Una strage di giovani con piccoli reati e senza condanne definitive. È il triste quadro dei suicidi nelle carceri italiane dipinto dal segretario generale del sindacato Spp: "Siamo a quattro suicidi in tre giorni"

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

A Roma l'inaugurazione del Polo della carità “Don Pino Puglisi”. L'11 giugno, alle 17, la Caritas diocesana inaugurerà la nuova struttura situata a Tiburtino III. L’edificio, completamente ristrutturato ed ecosostenibile, sarà a disposizione del quartiere e delle iniziative di solidarietà della Diocesi di Roma ed ospiterà un sistema integrato di servizi: il Centro di aggregazione giovanile 5D, lo sportello lavoro “Officina delle opportunità”, il centro di accoglienza per minorenni Casa Giona, il servizio di sostegno psicologico per persone fragili.

Il Papa: finisca la guerra. Gli Stati di Palestina e Israele vivano l'uno accanto all’altro. Francesco presiede nei Giardini Vaticani un momento di preghiera e commemorazione nel decennale della “Invocazione per la pace in Terra Santa” con i presidenti Peres e Abbas: “Sotto i nostri occhi muoiono tanti innocenti. La guerra fallimento di politica e umanità, lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato”. Dal Pontefice nuovo appello per il cessate il fuoco a Gaza, la liberazione degli ostaggi israeliani, l’accesso agli aiuti umanitari per i palestinesi

Buone idee. Ragazzi disabili, famiglie e lavoro. L'Utopia di Pesaro. Ad oggi l’impresa conta 25 dipendenti, di cui 20 con problemi di disabilità varia, considerati del tutto inabili al lavoro, mentre sono quasi 200 le famiglie socie. Abbiamo dimostrato che se credi in questi ragazzi, loro sono in grado di svolgere qualsiasi lavoro. Qui c’è chi prepara le crostate, chi la pasta fresca e chi cucina

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…