RiCorDando settimana dal 27 maggio al 2 giugno 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Medio Oriente, orrore a Rafah: 45 morti, molte donne e bambini, e 180 feriti in un raid. Sono numeri tragici quelli dell'attacco israeliano del 27 maggio sul campo profughi della città nel sud della Striscia di Gaza.

Frana in Papua Nuova Guinea, forse oltre 2mila le vittime.  Spaventosa strage nel Paese australe. La frana avvenuta nei giorni scorsi in un’area interna ha spazzato vita decine di case e villaggi. 

L’organizzazione Front-Lex, insieme a Refugees in Libya, ha lanciato una sfida legale contro Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, accusata di complicità in crimini contro l’umanità. Frontex, attraverso la trasmissione di dati di geolocalizzazione delle imbarcazioni dei rifugiati alla guardia costiera e alle milizie libiche, facilita l’intercettazione e il ritorno forzato dei migranti in Libia, paese noto per i crimini contro l’umanità perpetrati nei confronti dei rifugiati.

L'Ufficio del Difensore civico dell'Ecuador ha denunciato ripetuti casi di morte violenta di detenuti "con segni di presunte torture".

L'emittente Tv degli Houthi yemeniti ha reso noto che 14 persone sono morte e più di 30 sono rimaste ferite nei raid aerei lanciati nello Yemen dalle forze americane e britanniche.

Sono 85 le persone uccise dal caldo estremo in India nelle ultime 24 ore. Negli ultimi giorni le temperature son salite anche oltre i 50 gradi. 

 «Inutilizzati 200 milioni del Pnrr. Servivano a sanare i ghetti dei migranti». La denuncia di Cgil e Flai sui fondi per abbattere le baraccopoli: i Comuni non sanno come spenderli, e alcuni li hanno addirittura rifiutati. Il commissario straordinario competente non è stato nominato.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Da Arezzo alla "Arena di Janine", la marcia della pace arriva a Rondine. Quattromila ragazzi hanno inaugurato l'ottava edizione del Festival YouTopic della Cittadella della pace con un cammino di dieci chilometri fino al nuovo spazio pubblico dedicato a una ragazza prigioniera di Auschwitz insieme a Liliana Segre. “Rondine è un luogo magico per me, perché lì regna l’amicizia e la pace. Tutto il mondo è diverso da Rondine e nei miei ricordi tragici mi sento realizzata dal fatto che a Rondine ci sia l’Arena di Janine”. 

A Prato un bosco per riqualificare il territorio e dare ossigeno alla popolazione. È stato inaugurato mercoledì 29 maggio nella provincia toscana “Il Bosco delle neofite” composto da oltre 150 piante per creare, in un’area particolarmente soggetta a inquinamento, un polmone verde che restituisca uno spazio pubblico curato e dia alla comunità un maggior contatto con la natura. "Gli alberi sono il simbolo della vita e della rinascita per contrastare il clima di violenza nel mondo".

Si conclude la Gmb. Benigni ai bambini: siate eroi che insieme sconfiggono la guerra. “Ognuno di voi è il protagonista di una storia che non si ripeterà più. Siete voi gli eroi. Fate le cose difficili! Sognate! Che è la cosa più bella del mondo. Per sognare - dice il comico toscano - non bisogna chiudere gli occhi. Bisogna aprirli!”. “I bambini non sono un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. “Quando i bambini giocano, alla guerra, appena uno si fa male, si fermano e invece quelli che fanno la guerra non si fermano”.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a

disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…