RiCorDando settimana dal 20 al 26 maggio 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Con circa 150 scosse in poche ore – di cui la più forte di magnitudo 4.4 – quello che ha colpito i Campi Flegrei è stato lo sciame sismico più forte degli ultimi quarant’anni. Sarebbero 39 le famiglie evacuate, 13 gli edifici sgomberati.

lo Stato del Brasile meridionale colpito dalle copiose inondazioni che hanno causato finora 162 morti e 75 dispersi.

Ad Acapulco, in Messico, la polizia ha comunicato l'omicidio di 12 persone il 20 maggio a causa di molteplici scontri armati, avvenuti a poche ore di distanza.

Nel primo trimestre del 2024, il livello di povertà della popolazione argentina ha raggiunto il 55% e il livello di indigenza il 18%.

 Migranti al confine settentrionale del Messico in attesa di entrare negli Stati Uniti hanno riferito di essere stati attaccati dalla Guardia Nazionale del Texas, che accusano di averli presi di mira con proiettili di gomma e Gas anche quando si trovano dal lato messicano.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Rosarno. In questi giorni la notizia del trasferimento di un primo gruppo di braccianti dai casolari fatiscenti di contrada Russo presso i moduli abitativi del cosiddetto “Borgo sociale”, allestito nel 2021 nel Comune di Taurianova. Si tratta del secondo trasferimento in pochi mesi. Il primo è iniziato nel mese di marzo e ha riguardato 96 persone, Si tratta del progetto di Medici per i Diritti Umani che opera nella Piana di Gioia Tauro nell’ambito del progetto “Campagne aperte: laboratorio di pratiche territoriali per promuovere dignità̀ di vita e di lavoro”.

Giornata mondiale dei bambini. “Grazie Francesco per essere sempre con noi"
Alcuni piccoli della parrocchia della Sacra Famiglia nella Striscia di Gaza esprime vicinanza al Papa e ai coetanei che nel fine settimana oggi partecipano alla Giornata mondiale dei bambini. 

La sfida di Francesco: «Appartamenti per gli ultimi di Roma». Per far fronte all'emergenza casa a Roma, l'impegno della diocesi. Pronte 11 abitazioni che ospiteranno 7 nuclei familiari e 7 adulti. L’obiettivo è arrivare a 100 alloggi nei prossimi tre anni.

L'Associazione delle Madri e dei parenti dei desaparecidos dell'Uruguay ha convocato a Montevideo, e in altre città del Paese, la 29/a Marcia del Silenzio con cui torna a ricordare il debito insoluto delle istituzioni e delle forze armate uruguaiane con le vittime della dittatura (1973-1985).  Chiedono che le forze armate consegnino le informazioni occulte L'iniziativa, divenuta un simbolo della lotta per la verità e la giustizia in Uruguay.

Spagna, Norvegia e Irlanda riconosceranno ufficialmente lo stato palestinese il prossimo 28 maggio. Lo hanno annunciato a poca distanza gli uni dagli altri i premier dei tre stati.

La sartoria sociale Manigolde sfila a Modena. "Nuova vita ai capi usati". Manigolde è la sartoria basata sull'economia circolare che promuove una moda equa e anti-spreco, un'alternativa all'industria dell'abbigliamento che ultimamente è al centro delle critiche per l'impatto negativo sull'ambiente e per lo sfruttamento delle lavoratrici più povere al mondo.