RiCorDando settimana dal 13 al 19 maggio 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Sudan. In Darfur si torna a parlare di massacro: attacchi messi in atto nei confronti della comunità dei masalit, finalizzati a cacciare il gruppo etnico dalla città.

Una missiva inviata alla Commissione europea da 15 dei 27 paesi europei parte dell’Unione, tra cui l’Italia. Spicca l’assenza dei paesi che hanno numeri più alti di ingressi, ovvero Germania, Francia e Spagna. Si chiede non solo l’incremento del numero delle persone migranti da rimpatriare, ma soprattutto la creazione di hub in stile accordo Italia – Albania o Regno Unito – Rwanda. Senza porsi il problema dei diritti che devono essere riconosciuti a chi cerca di approdare in Europa.

Una rete di “camere della morte” allestite dai paramilitari Forze di supporto rapido (RSF) all’interno di abitazioni occupate nella capitale Khartoum, in cui sarebbero stati giustiziati decine di civili con forche e ghigliottine. È quanto rivela una dettagliata inchiesta del quotidiano Sudan Tribune.

Sono stati trovati i corpi di tre ostaggi Israeliani. Intanto un caccia e un elicottero israeliano hanno attaccato la città di Jenin, in Cisgiordania, uccidendo almeno un palestinese descritto come un militante locale della jihad islamica.

Sono arrivate a 10mila le persone evacuate dalla regione di Kharkiv, da settimane sotto pesanti attacchi russi.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Nigeria, preside di una scuola cattolica sventa un rapimento di massa. L'episodio è accaduto nella diocesi di Makurdi. Grazie al pronto intervento del responsabile dell'istituto di istruzione, che ha spento le luci dell'edificio e spostato immediatamente i ragazzi che stavano dormendo nella struttura, impedendo così ai terroristi di farsi strada.

A Catania apre la lavanderia di Papa Francesco. Il cardinale elemosiniere Krajewski inaugura i locali dell’ex Convento di Sant’Agostino che si trovano nel centro della città siciliana. La struttura, sarà gestita dalla Comunità di Sant’Egidio. 

"I piccoli al centro", presentata la Giornata Mondiale dei Bambini. A Roma il 25 e il 26 maggio il grande evento internazionale con i bimbi di tutto il mondo. Allo Stadio Olimpico un corteo di bambini in abiti tradizionali, in rappresentanza di 101 nazioni, porterà un messaggio di pace. Nel pomeriggio l’arrivo del Papa che risponderà alle domande.

Due uomini di pace che hanno insegnato la pace: Giorgio La Pira, è stato docente di diritto romano, tra i principali artefici della Carta Costituzionale, per tre volte sindaco di Firenze e il vescovo Luigi Bettazzi, scomparso nemmeno un anno fa. Sono stati ricordati oggi, 13 maggio, al Salone del Libro, La Pira "ha impresso con la sua testimonianza "una conversione di metodo, di stile" nell'attitudine all'ascolto della città". Bettazzi "uomo d'azione ma anche di riflessione, non clericale che aveva il dono di comunicare la sua passione. Sempre operoso sui temi sociali, della pace, del suo radicamento in Cristo".

La pace in un abbraccio. L’Arena di Verona, che ha ospitato stamattina l’evento "Arena di pace - Giustizia e Pace si baceranno", ha fatto da splendido scenario a un gesto semplice, ma in questo momento rivoluzionario: l’abbraccio, di fronte a Papa Francesco e alle migliaia di presenti, tra un palestinese e d un israeliano, colpiti dalla violenza della guerra in corso nella Striscia di Gaza. E tutto diventa no alla guerra e sì alla comunità. No alla dittatura e allo sfruttamento dei deboli, sì alla democrazia e alla partecipazione. No alla cultura dell'indifferenza, sì a mettersi al fianco dei più deboli.

La Sonoma State University (Ssu) in California, una scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio accademico di Israele, come parte di un accordo raggiunto con gli studenti per sgomberare la tendopoli di protesta filopalestinese nel campus.