Ricordiamo davanti a Te
7 gennaio 2026 A Minneapolis un agente dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement), l’agenzia federale statunitense incaricata di far rispettare le leggi sull’immigrazione e contrastare i reati transnazionali, ha sparato e ucciso Renee Nicole Good, cittadina americana di 37 anni e madre di tre figli, durante un’operazione sul territorio. Proteste dilagano in America. I cortei sono apparsi a Minneapolis, New York, Boston, Baltimora, Birmingham e in altre città americane.
Gli Usa via dalla Convenzione ONU sul clima. Il presidente USA ha firmato un decreto che ordina il ritiro degli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali, molte delle quali legate alle Nazioni Unite. Tra queste figura la Convenzione quadro ONU sui cambiamenti climatici, pilastro degli accordi internazionali sul clima. Un duro colpo al consenso internazionale costruito negli ultimi anni circa le questioni climatiche.
Iran, sale a 45 il bilancio delle vittime nelle proteste contro il "caro vita". Drammatica escalation per le manifestazioni legate alla crisi economica del paese. Fra i morti si contano anche minorenni. La rete di attivisti promotori delle manifestazioni, per lo più commercianti, ha lanciato una sfida al potere iraniano, che dal canto suo ha bloccato rete telefonica e internet.
Siria, ancora combattimenti ad Aleppo. Dopo l'ultimatum di Damasco i quartieri curdi della seconda città siriana sono ancora sotto assedio. Almeno 15 morti e 60 feriti tra soldati dell’esercito e miliziani curdi. L’Ocha teme l'emergenza umannitaria: oltre 30.000 sfollati.
Gaza è ancora vietata ai giornalisti. Secondo il ministero della Salute di Gaza, sono state 430 le persone uccise dal 10 ottobre. Oltre un milione di palestinesi, secondo i report pubblicati dall’Onu, vive in insediamenti precari, ripari improvvisati o edifici danneggiati. Reporter ancora banditi, stop alle Ong.
Onu: gravi discriminazioni anti-palestinesi nella Cisgiordania occupata. Israele sta violando il diritto internazionale che impone agli Stati di proibire e sradicare la segregazione razziale e l'apartheid. Il rapporto dell’Agenzia delle Nazioni Unite descrive l'impatto "asfissiante" di leggi, politiche e pratiche israeliane su ogni aspetto della vita quotidiana dei palestinesi in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est.
Sudan, oltre un centinaio di morti in una settimana di scontri. Il tragico bilancio è il risultato di conflitti a fuoco tra l'esercito sudanese e i suoi nemici paramilitari in due città del Darfur, Al-Zuruq e Kernoi. Il Sudan è attualmente la Nazione con più sfollati al mondo.
Sono solo 10, tra venezuelani e stranieri, i detenuti liberati dalla carceri dopo l'annuncio del governo venezuelano. Lo denuncia l'ong venezuelana Giustizia, Incontro e Perdono parlando di circa mille prigionieri che dovrebbero essere rilasciati.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
9 gennaio. Dalle rive del Giordano la preghiera per la pace. Circa tremila fedeli provenienti da tutta la Giordania hanno compiuto il 26.mo pellegrinaggio annuale sul luogo del Battesimo di Gesù vicino Gerico. L'auspicio del vicario patriarcale, monsignor Iyad Twal: "L'anno in corso possa davvero testimoniare una pace duratura, giusta e globale"
Ecumenismo, a Bari il primo Simposio delle Chiese in Italia. Il 23 ed il 24 gennaio prossimi Bari ospiterà il primo Simposio delle Chiese cristiane in Italia. Si riuniranno cento delegati di diverse confessioni — cattolica, anglicana, evangelica, ortodossa e protestante.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la Gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo