Ricordiamo davanti a Te
Libia, 53 migranti tra morti e dispersi in un naufragio. Il Mediterraneo continua ad essere teatro di continui naufragi di imbarcazioni cariche di migranti e provenienti dalla Libia e dalla Tunisia. Nel solo mese di gennaio le morti in mare sono state centinaia.
Monsignor Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, sottolinea preoccupato come il ddl sicurezza metta “prima la tutela dei confini e poi la tutela delle persone”. Ma non solo, ne rimarca il profilo anticostituzionale: “È in contraddizione con l’articolo 10 della Costituzione che dice che lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica”. Per chi ha fatto della frase “no muri, ma ponti” un monito e un impegno del mondo cattolico, è difficile accettare un disegno di legge che “fa del Mediterraneo sostanzialmente un muro, il che è anche per le frontiere terrestri perché ciò che si dice per il Mediterraneo vale anche per le frontiere terrestri”.
Israele, misure drastiche per accelerare gli insediamenti in Cisgiordania. Tra le misure approvate. ". Il piano prevede il trasferimento dell’autorità sui permessi di costruzione per gli insediamenti a Hebron, a maggioranza palestinese, dalla municipalità stessa, controllata dall’Autorità nazioNale palestinese, a Israele.
Caritas, povertà e salute mentale sempre piu collegati. È boom di casi. Il Rapporto Caritas per la Giornata mondiale del malato evidenzia che crescono del 154% i disturbi depressivi tra le persone prese in carico negli ultimi dieci anni. I giovani, i migranti, le donne sole, chi ha perso il lavoro sono i soggetti più colpiti. La sofferenza mentale interessa il 4,4% delle persone accolte dalla rete, una quota probabilmente sottostimata
Venezuela, familiari si incatenano per la liberazione dei prigionieri politici davanti a un importante centro di detenzione preventiva gestito dalla Polizia nazionale bolivariana (Pnb) noto come Zona 7, nella zona est di Caracas. La radicalizzazione della protesta, avviata ieri notte, arriva dopo oltre un mese di presidio continuo per il mancato rispetto delle promesse di scarcerazione.
Unicef, 'ogni 20 ore in Colombia reclutato un bambino-soldato'. Il numero è cresciuto del 300% in cinque anni. Il rappresentante dell'Unicef in Colombia: "È necessario intervenire con urgenza per proteggere i bambini dal reclutamento e dall'utilizzo, dalla violenza sessuale e da altre gravi violazioni, nonché dall'impatto di eventi traumatici che avere conseguenze per tutta la vita".
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi condannata a sei anni in Iran
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Bari. Fratelli tutti, insieme con arte per i bambini della Terra Santa. L’arte al servizio della pace. L’evento sarà un concentrato di bellezza, declinata in musica, parole, testimonianze e performance artistiche. Un’occasione unica per offrire un aiuto reale e fraterno ai bambini della Terra Santa che vivono una delle emergenze umanitarie più dolorose del nostro tempo.
A Caivano contro il degrado arrivano le “multe morali” (e possono darle anche i bambini). L'iniziativa del Comune per l'ambiente. Le piccole “sentinelle dell’ambiente" saranno accompagnate dagli agenti della polizia municipale e potranno infliggere sanzioni simboliche a chi non fa un uso corretto della raccolta differenziata
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la Gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo