Ricordiamo davanti a te, o Signore
Il sorriso di Mizzi spento dal gelo. La morte di un'anziana senza fissa dimora nella notte di Natale ha riportato l'attenzione sulla necessità di migliorare il sistema di accoglienza e cura per chi vive sulla strada. E' morta sui gradini di una chiesa in via della Conciliazione.
Gaza, almeno 50 morti nei raid vicino all’ospedale di Beit Lahia assaltato dagli israeliani. venerdì, in un attacco contro un edificio limitrofo, sono morte decine di persone, tra loro anche cinque medici. Quattro i neonati vittime di ipotermia e le temperature continuano a scendere tra i quali la piccola Sila, di tre mesi morta per ipotermia la notte di Natale.
Dalla Turchia al Rwanda, dall’Uganda al Sud Sudan sono almeno 42 quest’anno i casi documentati di persone sequestrate e riportate nei paesi da cui si erano allontanate per motivi politici. Alcuni avevano ottenuto lo status di rifugiati e avrebbero dovuto essere per questo ancor più tutelati.
Nelle ultime 24 ore, a causa degli scontri post-elettorali in Mozambico, sono morte ventuno persone, in seguito alla conferma da parte della corte suprema del Paese della vittoria del partito al potere da mezzo secolo, nelle elezioni presidenziali del 9 ottobre.
Naufragio in Congo: 38 morti e oltre 100 dispersi di cui non si ha nessuna traccia. La tragedia è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato. Il battello sovraccarico di persone in viaggio per le festività natalizie si è ribaltato sul fiume Busira, nel nord est del paese. Solo pochi giorni prima un altro battello in navigazione sullo stesso fiume era naufragato provocando la morte di 25 persone.
Il Perù dichiara lo stato di emergenza ambientale. Per il petrolio fuoriuscito dalla raffineria di Talara, nel nord. La compagnia petrolifera statale Petroperú ha riversato un carico di greggio danneggiando le spiagge della città costiera di Piura, 630 mila abitanti nel nord del paese andino. Colpiti gravemente dalla contaminazione delle acque uccelli e fauna marina
La giornalista italiana Cecilia Sala, in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran.
Unicef: 'mezzo miliardo di bambini vive in guerra'. 'Il 2024 peggio che mai. E solo il Papa ne parla'. A questi bisogna aggiungere un miliardo di bambini, quasi la metà dell'infanzia del mondo intero, che vive in 33 Paesi ad alto rischio climatico, soggetti a disastri naturali, carestie, siccità, malattie, inquinamento.
Nuova immane tragedia in mare, lungo la rotta atlantica che dall’Africa porta verso la penisola iberica. A bordo c’erano almeno 80 migranti, tra cui 25 cittadini del Mali che sono morti nella sciagura. Undici persone, secondo il governo maliano, sono invece state salvate. Tutti gli altri risultano dispersi in mare. Le vittime potrebbero perciò essere addirittura 70
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Il patriarca Pizzaballa: la gioia del Natale svuota la retorica della guerra e dei potenti. A Betlemme, la Messa della notte di Natale del patriarca di Gerusalemme dei Latini, con l’invito ad essere “pellegrini di speranza anche dentro le strade e tra le case distrutte” dal conflitto "La Terra Santa, afferma ancora il porporato, “ha bisogno più di tutti di un vero giubileo”, di “un nuovo inizio in tutti gli ambiti della vita, di nuova visione, di coraggio di guardare al futuro con speranza, senza arrendersi al linguaggio della violenza e dell’odio, che invece chiudono ogni possibilità di futuro”.
Un Natale oltre la solitudine, nel Giubileo che ha come tema la speranza. Una grande festa, quella promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che, a partire da Santa Maria in Trastevere - dove nel 1982 si tenne il primo pranzo di Natale con i poveri - si è allargata a tanti altri quartieri di Roma e in un centinaio di città italiane, con 80mila persone sedute a tavola. Lo stesso appuntamento, nella giornata del 25 dicembre, è stato vissuto anche in una settantina di altri paesi del mondo, con 250mila invitati.
Quel bene possibile dei comboniani nel cuore di Roma. L'Acse da oltre mezzo secolo è al servizio delle persone migranti e rifugiate a Roma. Si trova a pochi passi dal Colosseo e, tra l'altro, organizza corsi di lingua per chi vede, nell'italiano, il primo ostacolo per una vera integrazione
Il Papa apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia: "Aggrappatevi alla speranza". Dopo la Basilica di San Pietro, Francesco compie il rito per il Giubileo nella chiesa del Padre Nostro nel penitenziario romano. Il saluto a chi è rimasto in cella e l'augurio di buon anno, poi le dichiarazioni ai giornalisti: qui non ci sono pesci grossi, quelli restano fuori.