RiCorDando settimana dal 30 novembre al 6dicembre 2020

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Bangladesh: il governo ha predisposto un piano di trasferimento per migliaia di Rohingya sull’isola-ghetto di Bhasan Char. 

L’Honduras devastato dalle tempeste tropicali. Due tempeste tropicali Iota ed Eta che hanno colpito più di tre milioni di persone. Oltre 90 le vittime, diversi i dispersi.

Le intense piogge, che la scorsa settimana hanno colpito la Sardegna, hanno provocato un’alluvione a Bitti, in provincia di Nuoro. I morti sono tre. 

Etiopia: una nuova chiusura del confine con il Sudan blocca il transito di rifugiati 

Egitto: almeno 57 condanne a morte eseguite negli ultimi due mesi.

Mentre sta per salpare una delle due navi militari italiane Fremm acquistate per 1,2 miliardi di euro dal Cairo, ieri è arrivata la notizia che la Procura egiziana non considera soddisfacenti le prove dei magistrati italiani sulle responsabilità degli 007 egiziani nella morte di Giulio Regeni. La famiglia chiede il ritiro del nostro ambasciatore dalla capitale

I servizi di sicurezza della Tanzania nel 2020 hanno arrestato, torturato o fatto sparire con la forza e in modo arbitrario almeno 18 rifugiati burundesi provenienti dai campi profughi del paese

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza

Il 3 dicembre sin dal 1981 l’Assemblea generale dell’ONU ha istituito questa Giornata per promuovere l’inclusione delle persone disabili e combattere ogni forma di discriminazione. 

Per la 23.ma Giornata di pastorale sociale organizzata dall’arcidiocesi di Buenos Aires.

Nel Sud Sudan, è stato istituito a Juba il primo tribunale speciale per le violenze di genere.

La Corte suprema nigeriana ha confermato la condanna della Shell, multinazionale petrolifera anglo-olandese, per sversamenti di petrolio in mare.

E' un maestro indiano, Ranjitsinh Disale, l'insegnante migliore del mondo. Vince il 'Global Teacher Prize'. Quando Disale, oggi 32enne, arrivò nel 2009 nella scuola che gli era stata assegnata trovò solo un piccolo edificio "fatiscente, una via di mezzo tra una stalla e un deposito". Disale sistemò l'aula, riuscì a garantire che tutti gli scolari avessero libri di testo nella loro lingua locale e inventò un sistema educativo che permette agli studenti di accedere a poesie, racconti, video letture e compiti. 

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Maranatha, Maranatha, Vieni, Vieni, Signore Gesù