RiCorDando settimana dal 9 al 15 settembre 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Vietnam, cresce il numero delle vittime del tifone Yaghi. Attualmente sono 197 i morti e 128 dispersi a causa delle ingenti inondazioni e delle conseguenti frane provocate dall'uragano. 

Il Myanmar chiede aiuti esteri dopo le inondazioni. Nel Paese si contano oltre 235 mila sfollati. 

La malnutrizione acuta infantile è una piaga che affligge l'Afghanistan da decenni ha oramai raggiunto un livello senza precedenti con 3,2 milioni di bambini che lottano per la vita. 

Raid israeliano fa strage a Khan Younis, decine le vittime, Un nuovo attacco di Israele su un campo profughi a sud della Striscia ha provocato, secondo fonti palestinesi, almeno 40 morti e decine di feriti, oltre a numerosi dispersi.

Tanzania: sequestrato e torturato a morte l’oppositore Mohamed Ali Kibao il cui corpo è stato rinvenuto la mattina del 7 settembre alla periferia di Dar es Salaam con evidenti segni di tortura. Almeno cinque attivisti vittime di sparizioni forzate negli ultimi tre mesi.

Congo: oltre 21.000 casi sospetti di Mpox, 700 i morti. Mentre il numero di casi di Mpox continua ad aumentare nella Repubblica Democratica del Congo, l'Unicef sta intensificando il suo sostegno al governo per proteggere e salvare le vite dei bambini sotto i 15 anni, che rappresentano circa il 60% dei casi sospetti e l'80% dei decessi di quest'anno.

Crolla diga nel Borno in Nigeria, 30 morti e un milione di sfollati. 

58 minorenni ancora detenuti in Venezuela dopo presidenziali. Tra loro disabili che non hanno partecipato a marce anti Maduro.

Crisi abitativa: fino a 7 anni di carcere per chi occupa un immobile. L’ordinamento, passato l’11 settembre, alla Camera, rischia di infierire sulle persone socialmente vulnerabili, colpite da anni di emergenza alloggiativa.  

Ancora una morte sul lavoro in provincia di Brescia. Si tratta della seconda vittima in poche ore. In una carpenteria è deceduto un uomo di 49 anni.

Armi nucleari, spesi oltre 91 miliardi di dollari all’anno. “Inaccettabile”. 

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza

Sono stati annunciati a Milano i quattro studiosi che riceveranno il Premio Balzan 2024, che ogni quattro anni circa assegna il premio "per l'umanità, la pace, la fratellanza fra i popoli"… “Le ricerche dei premiati annunciati contribuiranno alla comprensione del mondo e della società umana, in un processo di acquisizione continua di sapere, nella convinzione che la scienza deve offrire sempre soluzioni sostenibili ai problemi dell’umanità”.

A Castel Volturno un centro polifunzionale voluto dai Comboniani. Si tratta di un progetto presentato dall’associazione Black and White, per la costruzione di un centro sportivo polifunzionale, un’area di circa tremila metri quadrati, che oltre a iniziative sportive organizzerà iniziative di natura culturale (musicale, artistica e teatrale) in un’area in cui non vi sono servizi comunali né altre presenze che portino sollievo e sostegno alle migliaia di persone residenti.

L’Africa vincente delle paralimpiadi. Il continente si è fatto notare per il numero di vittorie e di record battuti. Con una prevalenza di successi al femminile. Come quello della nigeriana Mariam Eniola Bolaji, prima africana a vincere una medaglia nel badminton.

Oxfam consegna centomila firme per tregua a Gaza alla Farnesina
Chiesta interruzione dell'invio di armi a Israele.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…