RiCorDando settimana dal 16 al 22 settembre 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Restano ancora estremamente incerti i numeri delle vittime provocati nelle ultime ore dai raid israeliani sul sud di Beirut. Le vittime sarebbero tre, 17 i feriti, tra loro anche cinque bambini.

Ennesima tragedia del mare nei pressi di Ambleteuse. A ribaltarsi un barcone carico di persone, alcune donne e minori diretto verso l’Inghilterra. È di otto morti il bilancio delle vittime.

Lesotho: torture e abusi durante l’Operazione Hard Fist. La denuncia di Amnesty International contro le forze di difesa del Lesotho, durante un'operazione lanciata per combattere la criminalità armata. In particolare, tra il 13 e il 16 agosto 2024, quattro uomini della città di Leribe sono stati arrestati arbitrariamente e successivamente torturati dai militari. Il 12 settembre è emerso un video che mostra i soldati mentre frustano brutalmente alcuni degli uomini arrestati. Nello stesso giorno, due pastori sono stati uccisi mentre erano in custodia, e un leader locale è stato gravemente aggredito.

I bambini in età scolare tra i 5 e i 19 anni rappresentano ora il 33% dei casi di mpox (vaiolo delle scimmie) in Burundi, delineando una nuova sfida mentre le famiglie si preparano per l'imminente anno scolastico.

Almeno 40 civili sono stati uccisi domenica in un attacco dei paramilitari delle Rapid Support Forces (Rsf) contro un villaggio del Sudan centrale. Dal 15 aprile 2023 il Sudan è sconvolto da un violento conflitto tra le Forze armate sudanesi (Saf) e le Rsf (forze paramilitari), con almeno 16.650 morti e milioni di sfollati.

L'ong Osservatorio venezuelano sulle prigioni ha chiesto il rilascio immediato degli adolescenti ancora in carcere in Venezuela per aver partecipato alle proteste post-elettorali del 28 luglio.

La grave siccità che sta colpendo le regioni meridionali del Brasile, la Bolivia e il Paraguay, oltre a provocare la peggiore ondata di incendi mai registrata nella regione si sta ripercuotendo in modo pesante anche sulla navigabilità dell'idrovia Paraguay-Paranà, arteria di 3.400 km che consente l'esportazione di milioni di tonnellate di prodotti agricoli di questi Paesi.

Le inondazioni e le frane provocate dal tifone Yagi hanno devastato il Vietnam, la Birmania, il Laos e la Thailandia, colpendo quasi 6 milioni di bambini e compromettendo il loro accesso all'acqua pulita, all'istruzione, all'assistenza sanitaria, al cibo e a un riparo, spingendo ulteriormente in crisi comunità già emarginate.

Una regione sott'acqua: un'altra alluvione in Romagna: 2.500 evacuati. Dopo un anno e mezzo dal terribile maggio 2023 le zone alluvionate della Romagna e del Bolognese hanno rivissuto gli incubi di quei giorni.

In attesa dei sì dei singoli Paesi, l'Eurocamera sul dossier ha fatto da avanguardia. Il paragrafo 8 della risoluzione "invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull'uso delle armi occidentali consegnate all'Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo". 

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza

Assisi. «Noi in marcia perché la pace non si arrende». In tremila da Santa Maria degli Angeli ad Assisi in Marcia "per difendere la pace, contro la guerra e contro il riarmo". Molte le scuole e le università presenti, insieme ai sindaci dei Comuni per la pace. "Questa manifestazione era necessaria perché sentiamo il dovere di rompere il silenzio e l'inazione che circonda le stragi quotidiane di persone trattate e uccise peggio degli animali"

A Monterrey, capitale dello Stato messicano di Nuevo León, si svolge in questi giorni il 19mo vertice mondiale dei premi Nobel per la pace, dal titolo 'Pace per il progresso'. il rapporto tra la pace e il progresso è importante, poiché "la pace è la più alta aspirazione dell'essere umano".

“La pace non si aspetta, si prepara!”: a Bologna la terza edizione del Festival nazionale del Servizio civile. Con questa edizione vogliamo ribadire la scelta di non delegare ad altri la promozione della pace, assumendoci la responsabilità di costruirla nel quotidiano in quanto cittadini che hanno a cuore il bene comune. Con il Servizio Civile lo facciamo ogni giorno, in tanti modi

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…