RiCorDando settimana dal 12 al 18 agosto 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Nicaragua. Con un provvedimento ufficializzato il 12 agosto, il Ministero dell’Interno ha cancellato altre 14 Ong della diocesi che ha visto nei giorni scorsi una serie di arresti ed espulsioni di sacerdoti. I beni mobili e immobili delle organizzazioni saranno trasferiti allo Stato. 

Sudan, bombe su una scuola e un mercato: 5 bambini tra le vittime e almeno altri 20 minori feriti a causa dei bombardamenti nella città di El Obeid: "Più di 110 scuole e ospedali attaccati dall'inizio del conflitto e centinaia di scuole utilizzate come rifugi per gli sfollati interni.

"Lo Stato ecuadoriano non rispetta la sentenza che lo obbliga a cessare l'emissione di gas residuali dell'estrazione petrolifera in Amazzonia, una pratica altamente dannosa che minaccia la vita, la salute delle comunità locali". 

Raid compiuti da Israele sulla Striscia di Gaza l’altra notte hanno ucciso 15 persone appartenenti alla stessa famiglia, tra cui nove bambini e tre donne. Il ministero della Salute della Striscia di Gaza, ha annunciato che il bilancio dei palestinesi uccisi dall'inizio della guerra, il 7 ottobre scorso, ha varcato la soglia dei 40 mila e si stima il numero di feriti in 92.401.

La polizia iraniana avrebbe sparato su una donna che guidava senza rispettare le regole sul corretto uso del velo, ferendola in modo grave e lasciandola paralizzata. 

India, medici ancora in sciopero dopo Lo stupro e la brutale uccisione della specializzanda dell'ospedale statale di Kolkata. Hanno riacceso l'attenzione sulla mancanza totale di sicurezza e controllo nelle strutture sanitarie governative e riportato nelle piazze del paese la rabbia per il problema cronico della violenza contro le donne.

"Ad oggi, nessuna donna afghana detiene una posizione di leadership che le consenta di esercitare un'influenza politica, sia a livello nazionale che provinciale. E anche quando le donne sono impegnate nelle strutture talebane, il loro ruolo è essenzialmente quello di monitorare il rispetto da parte delle altre donne dei decreti discriminatori". E' quanto testimonia l'ultimo rapporto dell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile 

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

La Chiesa ha ricordato nei giorni scorsi San Massimiliano Maria Kolbe, che ad Auschwitz si offrì di morire nella “cella della fame” al posto di un padre di famiglia. Il suo martirio fu una luce nelle tenebre del lager nazista, onorata da Papa Francesco nel 2016 quando visitò il campo di concentramento, sostando in preghiera e in totale silenzio tra le mura dove il religioso si spense il 14 agosto 1941

La scuola di Modena che ha vinto il Festival delle scienze coi fondi di caffè. Il progetto «A cup of coffee» (Una tazza di caffè) ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale per questo esempio di economia circolare, che dai fondi del caffè si arriva alla produzione dei fertilizzanti e persino all’estrazione di energia, mettendo in campo conoscenze di chimica, fisica e tecnologia. Gli studenti dell’istituto modenese sono arrivati fino alla progettazione di un impianto per la produzione di biogas per coprire la richiesta energetica del processo di torrefazione del caffè.

Di amicizia c’è bisogno, soprattutto in questi giorni estivi in cui, chi è fragile, sente di più non solo il caldo, ma soprattutto la solitudine. Per Sant’Egidio è stato un “Ferragosto della solidarietà”, pieno di appuntamenti che rappresentano una risposta all’abbandono, all’aumento del costo della vita e alla rassegnazione di tanti. Ma il “Ferragosto della solidarietà” è stato vissuto anche nei numerosi cohousing e convivenze realizzati da Sant’Egidio con anziani, persone con disabilità, ex senza fissa dimora e nei centri presenti in diversi quartieri della città.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…