RiCorDando settimana dal 5 all'11 agosto 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Nuova strage a Gaza, raid israeliano provoca 100 morti in una scuola piena di sfollati. Presa di mira dall’esercito israeliano con tre attacchi consecutivi per stanare membri di Hamas. La protezione civile locale ha definito un massacro atroce.

Repubblica democratica del Congo: allarmante tasso di violenza sulle donne nei campi di sfollati a Goma. Vittime e sopravvissute a violenze sessuali – si legge nell’indagine – denunciano di essere state aggredite da uomini, spesso armati, nelle foreste e nei campi dove devono andare a raccogliere legna da ardere o cibo necessario per sfamare le proprie famiglie.

Settimo giorno di proteste. La Nigeria è in subbuglio per l’ondata di proteste antigovernative e per il carovita. Violenta la reazione delle forze di sicurezza. Sarebbero 13 le persone uccise.

A Caracas una veglia dei parenti delle vittime della repressione. Chiedono la libertà dei loro familiari: circa 2.500 persone detenute nell'ultima settimana dal governo di Nicolás Maduro e 300 prigionieri politici che già si trovavano in carcere prima delle presidenziali del 28 luglio.

Siria: scontri filo-Iran e curdi. Le Forze Democratiche Siriane hanno confermato la morte di "undici civili, tra cui sei bambini", denunciando come "un massacro" il bombardamento di un villaggio sotto il loro controllo.

Israele non invitato a causa del rischio di possibili proteste per il conflitto a Gaza. Ambasciatori occidentali, compresa l'Italia, non vanno a Nagasaki e non parteciperanno alla cerimonia per il 79° anniversario.

"Basta presenza bambini in carcere". Nei giorni scorsi l'organizzazione aveva sottolineato la necessità di finanziare le case famiglia protette evitando che i bambini vivano in carcere con le madri. "Il nostro appello è rimasto inascoltato". Al 31 gennaio 2023 erano 17 i bambini di età inferiore a un anno che vivevano in carcere con le loro 15 madri detenute.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Bangladesh, il Nobel 2006 Yunus a capo del governo ad interim.  conosciuto come il “banchiere dei poveri”, sarà il nuovo capo del governo ad interim, sotto la pressante richiesta dei leader delle proteste studentesche che hanno portato alla destituzione e alla fuga in India del primo ministro. Yunus guiderà il Paese nel periodo di transizione.

Edith Stein, santa dell’empatia. L’attualità della testimonianza di Teresa Benedetta della Croce, di cui il 9 agosto, la Chiesa ha celebrato la memoria liturgica. Edith Stein si è dimostrata donna coraggiosa: si è sacrificata per il suo popolo e per la “Verità” fu deportata al campo di concentramento di Auschwitz dove morì il 9 agosto 1942. Tra i temi di maggiore impatto della carmelitana, quello sull’empatia ovvero “sentire dentro” di noi, interiormente, l’altra persona.

Sudafrica: liberati 90 etiopi vittime di traffico di esseri umani. Gli uomini erano detenuti in condizioni disumane in una abitazione fatiscente a Johannesburg.

 Michiko Kono aveva solo quattro mesi il 6 agosto 1945. Quel giorno, 79 anni fa, l'aereo da caccia statunitense B-29 sganciò la bomba atomica sulla sua città natale, Hiroshima. Ottantamila persone morirono all'istante. Michiko fu fortunata: la tavola posteriore della panca di legno la protesse dal calore e rimase illesa. Ha trascorso tutta la vita da sopravvissuta, impegnata a diffondere un messaggio di. La sua voce è in perfetta armonia con quella di Papa Francesco che ha sottolineato che "l'uso dell'energia atomica a fini di guerra è oggi, più che mai, un crimine non solo contro la dignità degli esseri umani, ma contro ogni possibile futuro per la nostra casa comune. L'uso dell'energia atomica a fini bellici - ha denunciato - è immorale, così come è immorale il possesso di armi atomiche".

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…