RiCorDando settimana dal 19 al 25 agosto 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Burundi: il governo reprime il dissenso senza sosta contro oppositori politici, attivisti in difesa dei diritti umani e giornalisti.

Cresce il mercato dei farmaci contraffatti nell’Africa subsahariana. Oltre il 57% dei medicinali in commercio sono falsificati, scadenti o non registrati. Il Malawi risulta come il paese con il maggior numero di medicinali contraffatti in circolazione (88,4%), seguito da Togo e Ghana (75%).

Nei paesi dell’Africa australe la siccità colpisce un abitante della regione su sei. A maggio erano stati chiesti alla comunità internazionale 5,5 miliardi di dollari di aiuti, ma il sostegno sperato non è arrivato. La crisi scatenata dal Niño e peggiorata dalla crisi climatica sta colpendo 68 milioni di persone.

La militarizzazione e l'attività di gruppi armati non statali nei territori indigeni ricchi di risorse naturali in Venezuela ha causato un aumento delle violazioni di diritti umani e una crescita della discriminazione razziale.

Un gruppo di ricercatori guidato dall'Università del Cile ha scoperto che il Salar di Atacama, il lago salino del Cile situato, si sta abbassando di 1-2 cm all'anno a causa dell'estrazione della salamoia di litio.  L'abbassamento è una conseguenza a lungo termine della perdita di acqua sotterranea.

A El Salvador scompare in media una persona al giorno. In 12 mesi, fino al 31 maggio di quest'anno, la Procura generale ha ricevuto le denunce di scomparsa di 366 persone nel Paese.

Bolivia: in 4 giorni un milione di ettari di boschi bruciati. Al centro del disastro ambientale il dipartimento di Santa Cruz. Una pianura ricoperta da foresta tropicale grande due volte la Lombardia. A causare la devastazione è il fuoco fuori controllo dei cosiddetti 'chaqueos', gli incendi organizzati dagli agricoltori per fare spazio agli allevamenti e a nuove semine.

In Africa aumentano i casi di Mpox (vaiolo delle scimmie) tra i bambini. Più di 200 casi confermati sono stati rilevati in cinque Paesi: Burundi, Ruanda, Uganda, Kenya e Sudafrica.

Almeno 13 persone sono morte e altre 4,5 milioni sono state colpite dalle inondazioni causate dalle forti piogge in Bangladesh

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

La Chiesa in Kazakhstan percorre la via della carità e della bellezza. Il vescovo ausiliare di Karaganda, monsignor Yevgeniy Zinkovskiy dice "Insieme alle azioni di natura caritativa, in cui cercando di rispondere ai bisogni concreti e urgenti delle persone, vogliamo testimoniare l’amore per l’individuo e il suo destino, indipendentemente dalla sua provenienza etnica e religiosa, crediamo che la via della “bellezza” sia la via per creare e far crescere l’unità spirituale nella società".

Sudan: entrati in Darfur i primi camion di aiuti alimentari. La sera del 20 agosto i primi camion del Programma alimentare mondiale (PAM) carichi di cibo e scorte nutrizionali sono entrati nella regione del Darfur dal Ciad, attraverso il valico di Adre, chiuso sei mesi fa dall’esercito che temeva che con gli aiuti potessero entrare anche armi.

Il governo dell'Ecuador ha emesso un decreto straordinario che garantirà un'amnistia migratoria a migliaia di venezuelani irregolari nel Paese. La misura, oltre a regolarizzare i migranti garantirà un permesso di soggiorno temporaneo ai nuovi arrivati ma anche a chi, in passato, se lo era visto negato.

Al parco di Villa Buri, a Verona, si riesce ancora a credere nella felicità. L’entusiasmo è la sensazione più frequente, anche se fa caldo, anche se si dorme in tenda, anche se le distanze sono chilometriche. Per gli scout, è pane quotidiano. Qui sono riuniti diciottomila capo e capi scout per la Route Nazionale della Comunità capi Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani). «Gli scout dicono oggi che c’è bisogno di educazione, di accompagnare i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze in un cammino che faccia scoprire loro chi sono veramente, come possono essere felici, nell’ottica che la vera felicità è fare felici gli altri».

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…