RiCorDando settimana dal 26 agosto al 1 settembre 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  È piena emergenza in diversi Paesi dell'Asia e dell'Africa a causa di precipitazioni e alluvioni. Stato di preallerta in Giappone per l’imminente arrivo del tifone Shanshan, che porterà violente tempeste, e si contano i danni anche in Sudan per le terribili perturbazioni dei giorni scorsi che hanno causato il crollo della diga Arbat. Intensi temporali anche in diverse zone dell'Italia (Caserta, Avellino, Bologna) hanno provocato disagi e danni a causa dei numerosi fulmini caduti.

La siccità affama. La Namibia si prepara ad abbattere oltre 700 animali selvatici, fra i quali 83 elefanti. Forniranno carne per un programma di soccorso alle popolazioni, uccisi già più di 200 esemplari. Quella attualmente in corso è la peggior siccità che abbia mai colpito la Namibia negli ultimi 100 anni. A causa della calamità, più dell’84% delle scorte di cibo presenti nel paese sono esaurite.

Amazzonia brasiliana in fiamme, 2.433 incendi in 24 ore. Con oltre 100 roghi all'ora superato il record del 2019. A causa del grande numero di incendi, un'immensa massa di monossido di carbonio della lunghezza massima di oltre 500 chilometri si estende lungo il confine con la Bolivia.

Eritrea. È morto in carcere l'ex ministro Berhane Abraha. La sua fine riporta alla luce la condizione disumana in cui sono detenuti da decenni decine di giornalisti e figure politiche di rilievo. Nel 2018 era stato incarcerato per la pubblicazione di un libro, My Country, in cui descriveva il presidente come “dittatore” e sfidandolo poi a un dibattito sulla televisione nazionale. Aveva inoltre chiesto il ripristino dell’Assemblea nazionale – il parlamento eritreo – che era stata sciolta da Isaias nel 2002.

Nuove vittime per i raid israeliani in Cisgiordania. A infiammare il clima in Medioriente l’uccisione di un arabo vicino a Betlemme, che si aggiunge alle 10 vittime di raid israeliani in Cisgiordania.

Gli indigeni Purépecha hanno bloccato, in occasione della Giornata internazionale delle vittime delle sparizioni forzate, almeno sei autostrade per protestare contro la scomparsa nel Paese di oltre 115.000 persone.

Sparizione forzata anche di due attivisti anti-giunta guineani scomparsi il 9 luglio. Gli attivisti sono scomparsi dopo essere stati arrestati più di sette settimane fa.

La nuova legge per la Propagazione della Virtù e la prevenzione del Vizio, approvata di recente in Afghanistan, rende la voce delle donne illegale se udita in pubblico.

Dopo il golpe. Il Myanmar è alla fame: «I poveri si vendono anche i reni online».  La rete di espianto e traffico di organi utilizza Facebook per renderli disponibili a facoltosi clienti. I trapianti individuati avrebbero come teatro la confinante India.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Lorenzo Bernard ha 27 anni. Ma è una vittima della seconda guerra mondiale. Aveva 15 anni quando ha perso la vista per lo scoppio di una bomba a mano rimasta inesplosa per settant’anni. Alle Paralimpiadi di Parigi, Lorenzo ha vinto la medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale di ciclismo. "non corro solo per me stesso, il mio è un messaggio per educare alla pace".

Metti una sera in scena otto detenuti e un magistrato. È accaduto al San Ferdinando di Napoli dove a giugno la compagnia di teatro carcere La Flotta, attiva nella casa di reclusione di Arienzo, Caserta, ha portato sul palcoscenico lo spettacolo “Macbeth cuore nero” recitato dai detenuti-attori con un ospite speciale: il magistrato di sorveglianza Marco Puglia.

Colombia, nel 2024 salvati 292 minori reclutati da gruppi armati. La maggior parte proviene da comunità indigene e afro-colombiane.

Con la lettura del messaggio inviato da Papa Francesco si sono aperti i lavori del XVII Simposio intercristiano che ha visto riuniti fino a venerdì, 30 agosto, a Trani teologi e studiosi cattolici e ortodossi. Promosso dall’ateneo pontificio “Antonianum” di Roma e dal dipartimento teologico dell’università ortodossa “Aristoteles” di Salonicco, il simposio, che si riunisce ogni due anni, ha dibattuto un tema di stringente attualità, quello del cambiamento antropologico.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…