RiCorDando . settimana dal 22 al 28 gennaio 2024

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

            Secondo l’Unesco, due utenti su tre del web riscontrano atteggiamenti aggressivi. “Anche le guerre incidono sul diritto all’educazione”. È per questo che la giornata internazionale dell’educazione propone di lottare contro il linguaggio dell’odio che, non solo sul web, è sempre più pervasivo.

In Europa e Asia centrale: 456 mila minori vivono ospiti di istituti di accoglienza. Lo rileva l’ultimo rapporto dell’Unicef, dal quale emerge che il tasso di minori che vivono in un istituto in queste regioni è doppio rispetto alla media mondiale.

Gli indigeni Yanomami hanno denunciato oggi che i 'garimpeiros', (minatori illegali dell'Amazzonia) continuano ad entrare in nuove aree alla ricerca di metalli e oro, minacciando la salute delle popolazioni originarie, mentre i militari non proteggono la foresta, nonostante il commissariamento federale decretato dal governo lo scorso anno.

Un gruppo di una ventina di bambini fra gli undici e i 15 anni e di entrambi i sessi, hanno giurato in una località della selva messicana per confermare il loro ingresso nei ranghi della polizia comunitaria di Ayahualtempa, nello Stato messicano di Guerrero, al fine di contribuire alla difesa della loro città dai costanti attacchi della criminalità organizzata. I bambini hanno cominciato un addestramento all'uso delle armi da fuoco.

Scatta l'emergenza incendi in Colombia, a causa delle alte temperature provocate da El Niño. I vigili del fuoco di Bogotà lottano contro il proliferare di roghi che divorano le colline nella parte est della capitale.

Circa 569 rifugiati Rohingya sono morti, o risultano dispersi, durante traversate mortali via mare nel 2023. La maggior parte di coloro che hanno tentato questi viaggi erano bambini e donne.

Sono saliti a 11 i morti accertati dovuti alla massiccia frana che lunedì ha travolto in Cina il villaggio remoto di Liangshui. I soccorritori sono ancora impegnati nella ricerca delle decine di dispersi finiti sotto circa 300mila metri cubi di terreno e roccia.

Dopo le recenti denunce nei confronti dell’italiana Tozzi Green, ancora un caso di accaparramento di terre in Madagascar, l’associazione locale di difesa contadina, in un comunicato diffuso il 22 gennaio chiede allo Stato ad aprire un’inchiesta per far luce su un’operazione di land grabbing compiuta da alte autorità tramite prestanome nel sud-ovest dell’isola, dove circa 2mila famiglie di contadini non hanno più accesso ai loro appezzamenti agricoli.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Saranno curati in Italia oltre 100 bambini di Gaza. I minori gravemente feriti durante i bombardamenti saranno trasferiti in alcuni ospedali italiani.

Carceri, i detenuti di Viterbo al lavoro per Sata Rosa. In occasione dell’udienza concessa da Francesco ai Facchini della macchina di Santa Rosa di Viterbo, i ristretti della casa circondariale della città hanno regalato al Papa un modellino della macchina “Volo d’angeli” realizzata con il Centro studi Santa Rosa. 

Brasile, un minibus gestito da suore e volontari offre dignità ai senza fissa dimora. Il progetto Micro da Caridade è nato dalla volontà di fornire pasti giornalieri ai senzatetto andandoli a cercare lungo le strade della città di Recife.

Giorno della memoria 27 gennaio. Il ricordo dei “Giusti tra le Nazioni”, consente di tenere aperto il cuore alla speranza, perché proprio i momenti più bui «regalano una costellazione di luci e di speranza che continua a rassicurare sul destino dell’umanità».