RiCorDando settimana dal 29 gennaioal 4 febbraio 2024

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Haiti. almeno 170 mila bambini sfollati a causa delle violenze. Nel 2024, l’Unicef stima che 3 milioni di minori nell'isola avranno bisogno di aiuti umanitari a causa dell’escalation di violenza, malnutrizione, recrudescenza del colera e servizi di base sull’orlo del collasso.

Rio de Janeiro travolta da un'epidemia di dengue. A gennaio metà dei casi del 2023, annunciate misure emergenza. Il mese scorso sono state contagiate dal virus almeno 10.156 persone.

Continua l'emergenza nel Parco nazionale Los Alerces in Argentina, dove da sette giorni circa 314 persone sono impegnate nell'opera di spegnimento di un incendio che ha già distrutto almeno 2.830 ettari di boschi.

Brasile: maltempo, tre morti in 24 ore nel sud e nordest. Le piogge nella regione hanno costretto 500 persone a lasciare le proprie case.

I combattimenti in Sudan tra esercito e paramilitari hanno causato "quasi 8 milioni" di sfollati. Il conflitto ha causato più di
13.000 vittime.

Gaza: almeno 17.000 bambini soli o separati dalle famiglie. È "estremamente difficile" ritrovare le tracce dei bambini, perché spesso "non riescono neanche a dire il loro nome" quando arrivano negli ospedali "feriti o in stato di shock.

Nelle capitali di Sierra Leone, Costa d’Avorio e Ghana la costante crescita della popolazione sta decimando i grandi parchi urbani, cruciali per l’approvvigionamento idrico e l’abbattimento dei livelli di CO².

Kenya: femminicidi”. Dall’inizio dell’anno ne sono state uccise 16, più di una ogni due giorni. Ma il numero reale potrebbe essere molto più alto. Una violenza frutto della cultura dominante che vede le donne come proprietà degli uomini.

 Mutilazioni genitali, morte tre ragazze in Sierra Leone. Sottoposte alla pratica, vietata ma comune in molte realtà, hanno subito infezioni letali durante le cerimonie di iniziazione nella provincia nordoccidentale.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

La “madre delle detenute” cilene, suor Nelly Leòn Correa, le organizzazioni indonesiane di solidarietà Nahdlatul Ulama e Muhammadiyah, il cardiochirurgo egiziano di fama mondiale Sir Magdi Yacoub, sono i vincitori del Premio Zayed per la Fratellanza umana 2024. Suor Nelly Leòn Correa si occupa da più di 25 anni di assistere le donne detenute, offrendo loro sostegno e formazione durante il periodo di detenzione e aiutandole poi a reintegrarsi nella società.   una volta uscite dal carcere.  Le organizzazioni islamiche di solidarietà sono state premiate “per i loro incommensurabili sforzi umanitari e di costruzione della pace”. La prima promuove l'idea di un islam in dialogo con le sfide della società di oggi. La seconda promuove la creazione di istituzioni educative, ospedali e progetti di riduzione della povertà. Il cardiochirurgo è stato premiato per il suo impegno nel salvare le vite dei più poveri, comprese le popolazioni vulnerabili.

Alla scuola della Laudato si' nel Borgo voluto dal Papa per i più fragili. Nei 55 ettari della residenza di Castel Gandolfo, uno spazio dedicato a giovani, migranti, donne vittime di violenza, disabili ed ex detenuti ma anche universitari e imprenditori. Educazione all’ecologia integrale, economia circolare, sostenibilità ambientale: le tre direttrici dell’iniziativa.

Roma, nasce l'ambulatorio dedicato alle popolazioni mobili. Il progetto è dell'ospedale Spallanzani.  Il nuovo ambulatorio, a partire dal 7 febbraio, sarà operativo ogni mercoledì dalle 8.30 alle 13 presso i locali dell'ex Hospice.