RiCOrDando settimana dal 29 novembre al 5 dicembre 2021

Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Nel nord del Mozambico circa 935mila sfollati hanno bisogno di aiuti alimentari, almeno fino a marzo 2022. La maggior parte degli sfollati interni non è ancora in grado di produrre il proprio cibo e dipende dagli aiuti umanitari e dal sostegno delle comunità ospitanti.

  • Le forze di sicurezza sudanesi hanno lanciato gas lacrimogeni e granate stordenti sulla folla di decine di migliaia di manifestanti riuniti ieri nel centro di Khartoum, impedendogli di raggiungere il palazzo presidenziale.

  • Giornata mondiale per la lotta all’Aids: in Africa progressi vanificati dalla pandemia di Covid-19. I blocchi e le restrizioni dovute al Covid-19 hanno gravemente interrotto i test per la diagnosi e le cure per l’Hiv/Aids in tutto il mondo. In Africa vivono i due terzi dei sieropositivi a livello globale, l’80% dei quali sono donne tra 15 e 19 anni.

  • Sale la tensione in Libano in corrispondenza con i nuovi rincari dei prezzi dei servizi e dei beni di prima necessità in un paese afflitto da più di due anni dalla peggiore crisi economica degli ultimi decenni.

  • La qualità dell'aria a New Delhi nel novembre 2021 è stata la peggiore da 7 anni. Nel mese appena concluso la capitale indiana ha vissuto almeno 11 giorni di grave inquinamento e nessun giorno con qualità dell'aria "buona".   L'indice AQI mensile è stato fermo, in media, sul valore di 376: il livello da 300 in su è ritenuto pericoloso per la salute e può causare difficoltà anche a persone normalmente sane.

  • Non possiamo tacere! Fili spinati, posti di confinamento e di schiavitù. Questa è la storia di questa civiltà sviluppata che noi chiamiamo Occidente!». La voce di papa Francesco è tuonata nel momento conclusivo della sua visita apostolica a Cipro.

   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • 2446 città di 70 Paesi di tutti i continenti hanno celebrato la ventesima edizione della Giornata internazionale 'Cities for Life, Città per la Vita - contro la pena di morte'. L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio per diffondere la cultura del rispetto per la vita, allo scopo di arrivare ad un mondo senza pena di morte.

  • Il presidente di Emergenza Sorrisi racconta la gioia del ritorno di medici e infermieri volontari a Nassiriya, dove oltre duecento bambini ritroveranno il sorriso grazie agli interventi chirurgici previsti da questa nuova missione, che segue quella dello scorso luglio in Iraq.

  • Maria Vittoria Sebastiani ha 86 anni, è tra coloro che ricevono dal Presidente della Repubblica italiana l'Onorificenza al Merito per l'impegno nel favorire l'inclusione sociale. Fare le cose insieme - spiega - è la strada maestra per rispettare l'altro. Basta con la separazione tra 'noi' e 'loro'.

  • Papa Francesco conclude la sua visita nell’isola di Cipro con la preghiera ecumenica nella Chiesa parrocchiale di Santa Croce assieme a una rappresentanza delle migliaia di migranti approdati nel Paese: "Non devono farci paura le differenze, ma le chiusure e i pregiudizi". La denuncia dei lager in Libia dove uomini e donne vengono torturati, venduti e schiavizzati e della "malattia" dell'abituarsi a queste tragedie: contro di essa non c'è antibiotico.

  • La Camera dei deputati italiani ha approvato all’unanimità la legge per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di ordigni anti-uomo e di munizioni e sub-munizioni a grappolo. L’approvazione della legge rappresenta un passo avanti verso l’eliminazione di questi ordigni.

  • Una sentenza storica per i diritti della comunità LGBT del Botswana quella emessa dalla Corte d’Appello che ha confermato una sentenza del 2019 della Corte suprema che dichiarava incostituzionali due sezioni del codice penale che prescrivevano il carcere per le relazioni omosessuali. 

  • Etiopia: si moltiplicano gli appelli per un cessate il fuoco nella regione del Tigray.

In un videomessaggio, il vescovo cattolico di Adigrat, ha chiesto la fine immediata dei bombardamenti aerei che “stanno distruggendo vite, proprietà civili e istituzionali.

  • La giornalista filippina Maria Ressa potrà andare in Norvegia a ritirare il Premio Nobel per la Pace. La reporter ha condiviso il premio con il giornalista investigativo russo Dmitry Muratov, tra le crescenti preoccupazioni per i limiti alla libertà di parola in tutto il mondo.

  • Il Parlamento indiano ha abrogato con un voto in entrambe le camere, la riforma del commercio agricolo, contestata dai contadini, in una protesta durata un anno. Le organizzazioni dei contadini hanno ribadito che non interromperanno la protesta fino a quando il MSP non sarà legge: "Lo dobbiamo ai 750 agricoltori che hanno perso la vita durante la battaglia", hanno detto.