RiCorDando settimana dal 6 al 12 dicembre 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • In un’autostrada dello Stato del Chiapas un camion merci sul quale erano ammassate 107 persone che cercavano di raggiungere la frontiera con gli Stati Uniti, è finito contro un muro e si è ribaltato; 53 le vittime.

  • Rapporto Caritas sui conflitti dimenticati: 22 guerre ad alta intensità. Comprendendo tutte le crisi e escalation violente si calcolano 359 conflitti nel 2020.

  • Sebbene la pandemia di coronavirus abbia causato una contrazione globale dell’economia, i grandi gruppi industriali del comparto militare e della difesa hanno aumentato il loro fatturato raggiungendo la cifra record di 470 miliardi di euro di ricavi.

  • Repubblica democratica del Congo: una diga minaccia il parco nazionale di Upemba. Il progetto, una volta completato, inonderà 48 km² di foresta e costringerà alcune popolazioni locali ad abbandonare le loro terre.

  • In Sud Sudan, nella regione meridionale, negli ultimi mesi si sono registrate violenze e veri e propri crimini di guerra negli scontri tra due gruppi etnici ma anche nei combattimenti tra governo centrale e gruppi di opposizione.

  • L’impatto della pandemia sui servizi sanitari, specie dei paesi a basso reddito, ha pesato anche sulla lotta alla malaria, che nel 2020 ha infettato 14 milioni di persone in più rispetto all’anno precedente e causato 69 mila decessi aggiuntivi.

  • ll cadavere di un uomo è stato trovato giovedì alle 22 in strada a piazza dei Cinquecento, a pochi passi dalla stazione Termini di Roma. Si ipotizza una morte per ipotermia a causa del freddo.

  • Nigeria. Attacco in moschea: 16 fedeli massacrati durante la preghiera. L'assalto è avvenuto giovedì nello Stato nordoccidentale del Niger: decine i civili sequestrati dai jihadisti. Il giorno prima un altro massacro con 30 vittime su un bus.

   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • Per Patrick Zaki, lo studente egiziano è stata disposta la scarcerazione sebbene in mancanza di assoluzione dalle accuse. - 'Voglio dire molte grazie agli italiani, a Bologna, all'Università, ai miei colleghi, a chiunque mi abbia sostenuto'. Lo ha detto appena arrivato a casa della famiglia a Mansura dopo essere stato rilasciato dal carcere dopo 22 mesi.

  • La comunità Sant'Egidio da inizio pandemia ha distribuito il triplo dei pacchi alimentari, circa 500 mila e oltre un milione di pasti, sommando i 430 mila nelle mense di Roma, Genova, Novara, Frosinone e Luca, con i 620 mila nelle cene itineranti in numerose città».

  • (ANSA) - TEL AVIV, 06 DIC - Israele ha rinviato il controverso piano per la costruzione di circa 9 mila case sui terreni a Gerusalemme est, che si trova oltre le linee pre armistiziali del 1967.
    Il piano - che prevedeva case prevalentemente per la popolazione ebrea ortodossa - era stato criticato dalla comunità internazionale, a cominciare dagli Usa.
    Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Maranatha, Maranatha, Vieni, Vieni, Signore Gesù.