RiCorDando settimana dall'8 al 14 novembre 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Il dramma dei migranti al confine tra Bielorussia e Polonia: Aumenta la tensione alla frontiera dei due Paesi dove più di 3mila persone migranti stanno cercando di superare il confine per entrare in Europa.

  • Etiopia. Si è verificato il fermo di 16 rappresentanti Onu, venerdì scorso erano stati sequestrati 17 missionari salesiani.

  • Niger: sono almeno 26 i bambini morti ed almeno il doppio quelli rimasti feriti nella tragedia di lunedì 8 novembre, avvenuta in una scuola nella parte meridionale del Paese africano.

  • Mentre a Glasgow i lavori della Conferenza delle parti sul clima delle Nazioni Unite risultano piuttosto deludenti, in Tanzania sono iniziati questa settimana i colloqui tra governo e aziende energetiche internazionali per la costruzione di un mega-progetto di estrazione del gas naturale liquefatto da 30 miliardi di dollari.

  • Migliaia di tunisini hanno partecipato a uno sciopero generale a Sfax, il giorno dopo la morte di un manifestante durante un corteo contro la riapertura di una discarica. La regione di Sfax ha visto movimenti di protesta contro i rifiuti che invadono le strade e minacciano la salute dei residenti.

  • In Etiopia l’Onu ha denunciato la detenzione arbitraria di 72 autisti di camion che trasportano gli aiuti del Programma alimentare mondiale accusati di “terrorismo”. Si tratta, di persone di etnia diverse, non solo tigrina, arrestate con lo scopo di impedire l’afflusso di cibo e medicine nella regione del Tigray.

  • Edili in piazza per la sicurezza: in dieci anni 15mila morti. Per tutelare la sicurezza dei lavoratori bisogna mettere un freno al precariato, ai lavori in subappalto al massimo ribasso.

   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • Cospe lancia AMAzzonia: "Fermiamo la caccia al tesoro". Al via la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’organizzazione umanitaria attiva da anni nei Paesi del bacino amazzonico per essere accanto ai “custodi” della foresta, con progetti di tutela ambientale in Brasile, Colombia e Bolivia.

  • Laudato Si' e Agenda Onu 2030, dai principi alle azioni. Il Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale avvia il progetto che vuole dare seguito all'Enciclica di Papa Francesco. Segna l’avvio di “Obiettivo 2030 Laudato Sì”, un’iniziativa che, mobilitando le diocesi, porterà nei territori italiani una migliore conoscenza di tutti quegli strumenti oggi a nostra disposizione per passare dalle parole ai fatti e adottare stili di vita più sostenibili.

  • "Un'esperienza di salvezza comunitaria": è così che il Papa definisce nella Laudato Si’ ciò che fanno gli architetti di Passo Fundo, nel Sud del Brasile. Dalla raccolta fondi fino ai progetti di risanamento, l’acquisto dei materiali e la messa in opera, l’iniziativa "Architettura per chi ne ha più bisogno", restituisce dignità alle famiglie a basso reddito della città, costruendo bagni dotati di tutti i servizi igienici.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis