RiCorDando settimana dall'1 al 7 novembre 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Una nuova odissea si paventa per oltre mille migranti tratti in salvo nel Mediterraneo. Si trovano a bordo delle navi umanitarie Sea Eye 4 e Ocean Viking. Tra i profughi, recuperati mentre i barconi su cui navigavano stavano per affondare già al largo di Malta, che non ha risposto alle richieste di aiuto, ci sono bambini, donne incinte e feriti.

  • Il 5 novembre la protesta si è allargata con lo sciopero proclamato dai giovani di FridaysForFuture di Greta Thunberg. Gli ambientalisti denunciano che dal vertice del G20 di Roma sono uscite solo "parole, parole, parole" e si aspettano invece dalla COP26 "azione, azione azione".

  • Attentato in Afghanistan nei pressi del più grande ospedale militare del Paese. Il bilancio riportato da Al-Jazeera parla di almeno 19 morti e 43 feriti.

  • Mozambico: in arrivo 114 imbarcazioni cinesi per la pesca industriale. Dopo aver investito negli ultimi anni ingenti finanziamenti nell’estrazione di legname dalle foreste mozambicane, la Cina sta puntando ora sul settore marittimo. Da oltre un decennio le attività di pesca predatoria della Cina sono considerate come una delle principali cause di perdita di biodiversità marina.

  • L’osservatorio del Centro di sicurezza professionale del Sindacato nazionale dei giornalisti tunisini ha registrato 224 attacchi contro i giornalisti dal 1° novembre 2020 al 25 ottobre 2021.

  • Un terzo dei 30 milioni di migranti climatici nel 2020 erano bambini.

  • Disordini sono avvenuti nella spianata antistante il Muro del Pianto durante un nuovo confronto fra attiviste di un movimento femminile ebraico che invoca la eguaglianza dei sessi nella celebrazione dei riti religiosi ed un migliaio di ebrei ortodossi confluiti sul posto per sbarrare loro fisicamente la strada.

  • Parla il sindaco di San Severo. «Proiettili e ricatti mafiosi. La mia libertà perduta». Nelle dirette online il boss diceva 'ti sbatto la testa contro il muro'. Il motivo? Abbiamo demolito edifici abusivi e combattuto le infiltrazioni dei clan. Ma la nostra attività dà fastidio. San Severo, è un grosso centro del Foggiano, oltre 50mila abitanti, teatro negli ultimi anni di gravi violenze e sopraffazioni mafiose che hanno colpito anche il primo cittadino, che vive sotto scorta dal 22 maggio 2020.


   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • Afghanistan, al via per 1200 profughi un corridoio umanitario verso l'Italia. Comunità di Sant’Egidio, Cei, Tavola Valdese, Federazione Chiese evangeliche, Arci, Unhcr, Iom, Inm, hanno firmato oggi un protocollo che permetterà l’arrivo in due anni di molti afghani rifugiati ora in Pakistan, Iran, Qatar e altri Paesi limitrofi.

  • Anche quest'anno torna la Campagna “Una storia di mani”: attraverso una chiamata da rete fissa o un sms si potrà aiutare chi non vede e non sente. Riparte la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Una storia di mani” della Lega del Filo d’Oro, il cui obiettivo principale per l’edizione 2021 è il completamento del nuovo Centro Nazionale di Osimo, in particolare degli ambienti dedicati alle attività fisioterapiche e idroterapiche.

  • In una lettera rivolta ai leader riuniti a Glasgow per la conferenza Onu sul clima, i vescovi dell’Amazzonia sottolineano il bisogno urgente di intervenire per salvare la grande foresta latinoamericana prima della catastrofe. A fare le spese di politiche sbagliate che non rispettano la “casa comune” sono soprattutto gli indigeni.

  • In udienza da papa Francesco il presidente palestinese Mahmoud Abbassi si è parlato dello stato delle relazioni tra israeliani e palestinesi e la necessità di promuovere la "convivenza pacifica fra le varie fedi". Gerusalemme sia "riconosciuta da tutti come luogo di incontro e non di conflitto".

  • Quattro organizzazioni africane hanno vinto i prestigiosi Premi Ashden 2021, attribuiti ieri dal vertice Onu sul clima Cop26 a Glasgow, in Scozia. I premi sono andati a Yice Uganda, un’iniziativa che forma donne, giovani e rifugiati, nelle tecniche di agricoltura rigenerativa, a New Energy Nexus Uganda, che fornisce prestiti a basso costo per l’energia pulita e formazione aziendale alle organizzazioni delle comunità rurali, alla Mbou Mon Tour della Repubblica democratica del Congo per la sua iniziativa unica di gestione forestale basata sulla comunità, e alla kenyana Solar Freeze, che fornisce servizi di refrigerazione sostenibile e conveniente per cibo e medicine nei campi profughi.


Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis