RiCorDando settimana dal 22 al 28 novembre 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Sono ancora le acque a inghiottire i sogni di molti in cerca di un futuro migliore. Questa volta si tratta delle gelide onde del Canale della Manica: in questo passaggio obbligato per raggiungere la Gran Bretagna, hanno perso la vita almeno 27 migranti. Si tratta della più grave tragedia che sia mai avvenuta in questo specchio d’acqua.

  • Decine di migliaia di sudanesi hanno protestato pacificamente rivendicando aperture democratiche nelle strade di Khartoum e in altre città nel Darfur occidentale. E proprio nel Darfur occidentale si è registrata un’escalation di violenza dal 17 novembre. 43 persone sono state uccise in violenze intercomunitarie, vicino al confine ciadiano, con 46 villaggi bruciati e saccheggiati, stupri contro donne e ragazze, e 20 bambini scomparsi, in quelli che vengono definiti scontri tra pastori arabi.

  • È iniziata ieri la campagna globale delle Nazioni Unite di azione contro la violenza di genere che durerà fino al 10 dicembre. L’Onu ha diffuso dati impressionanti riguardo al Sudafrica, paese al primo posto nel mondo in tema di violenza sulle donne.

  • Più di 21mila bambini sono stati reclutati da forze armate e da milizie che si disputano segmenti di territorio in un’area che va dalla Repubblica democratica del Congo, al Camerun e al Senegal. 

  • Gli incendi e i disboscamenti nell'Amazzonia brasiliana hanno causato la perdita di 745 milioni di alberi nell'ultimo anno. Questi dati non sono stati presentati dal governo alla Cop26 di Glasgow.

    Tra agosto 2020 e luglio 2021, sono stati distrutti 13.235 km2 di foresta.

  • TEHERAN- La polizia ha sparato gas lacrimogeni sulle 500 persone radunate nel letto in secca del fiume Zayandeh-Roud che attraversa la città per protestare contro il prosciugamento del corso d'acqua dovuto, secondo i manifestanti, oltre che alla siccità alla deviazione dell'acqua verso la vicina provincia di Yazd.

  • TEL AVIV, 25 NOV - La Commissione edilizia di Gerusalemme ha approvato i piani iniziali per la costruzione di un nuovo quartiere a nord della città proprio a ridosso di Ramallah, capitale amministrativa della Cisgiordania.

  • Russia. Tragedia in una miniera di carbone: 52 morti. Tra le vittime anche sei soccorritori.


   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • In considerazione dell’emergenza umanitaria sorta a seguito alla presa di Kabul da parte dei talebani nell’agosto scorso, il Comune di Bergamo e Cesvi Fondazione Onlus hanno firmato un accordo finalizzato alla realizzazione di un’iniziativa di raccolta fondi per il finanziamento delle attività progettuali necessarie all’accoglienza di richiedenti asilo nella provincia lombarda.

  • Nel centro di Varsavia, in migliaia hanno marciato in solidarietà con le persone migranti che cercano di entrare in Europa dalla Bielorussia. Nella manifestazione, partita da piazza dell’Unione di Lublino, nel centro della capitale polacca, organizzata dalle ong che cercano di soccorrere le persone migranti, le bandiere dei movimenti sono state sostituite dalle coperte termiche usate dai profughi per scaldarsi. La prima delle richieste è stata quella di far tornare i medici alla frontiera.

  • Don Tonino Bello, il vescovo del piccolo comune di Molfetta, il pastore dei poveri e della “Chiesa del grembiule”, dall’altro ieri è venerabile per la Chiesa cattolica universale che ne ha riconosciuto le virtù eroiche.

  • Haiti. Il gruppo cristiano “Christian Aid Ministries” conferma la liberazione di 2 dei 17 missionari sequestrati il 16 ottobre alla periferia orientale di Port-au-Prince, per mano della banda armata "400 Mawozo".

  • Corridoi umanitari Caritas. Dal Niger in Italia 50 profughi scampati ai lager libici e accolti dalle diocesi di Avellino, Crema, Matera, Venezia, Verona, Vigevano