Ricordiamo davanti a te, o Signore
Situazione allarmante a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, per l'arrivo in massa di almeno 8.000 persone, tra cui donne e bambini, in due giorni. La Spagna ha schierato l'esercito e ha già respinto indietro, oltre confine, la metà dei migranti.
La pandemia in India continua a essere grave. Sebbene i contagi siano in calo negli ultimi giorni, l’aumento dei contagi stanno riguardando anche i Paesi vicini.
Nigeria, ancora un sacerdote ucciso e un altro rapito. È il bilancio dell’assalto condotto la notte del 20 maggio da un gruppo di uomini non identificati.
Nel mondo 55 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa di conflitti o disastri naturali, e vivono come sfollati all’interno del loro Paese di origine.
Pena morte. Usa-Texas: Quintin Jones, 41 anni, è deceduto in seguito ad un'iniezione letale nel penitenziario di Huntsville. La famiglia della vittima aveva chiesto al governatore di non procedere con la condanna a morte.
Sono ancora 65 le persone che risultano disperse dopo il passaggio del ciclone Tauktae sulle coste di Mumbai e del Gujarat.
|
Aiutaci a custodire la speranza.
Tacciono le armi: in corso il cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Soddisfazione della comunità internazionale dopo la tregua iniziata l’altra notte.
Il Comitato Superiore della Fraternità Umana e l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati firmano una lettera d'intenti per sviluppare iniziative umanitarie congiunte e garantire protezione e assistenza internazionale ai rifugiati e a persone in pericolo.
Giornata mondiale di azione per la nostra casa comune. Nel venerdì della settimana Laudato Sì 2021, nell’ambito dell’Anno Speciale dedicato all’Enciclica sull’ecologia, si parla di “conversione ecologica” da presentare ai prossimi appuntamenti delle Nazioni Unite
I campioni del padel sfidano l’Athletica Vaticana per aiutare i poveri a vaccinarsi. Il 22 maggio, al Circolo dei Canottieri della Vittoria di Roma, il torneo “Fratelli tutti” a sostegno della campagna 'Vaccino sospeso' promossa dalla Elemosineria apostolica.
Kenya: eletta dal parlamento la prima donna a capo della Corte suprema.
In sede di patteggiamento la compagnia mineraria britannica Petra Diamonds ha accettato di pagare 4,3 milioni di sterline (quasi 5 milioni di euro) a titolo di risarcimento a 71 tanzaniani che hanno subito gravi violazioni dei diritti umani nella miniera di Shinyanga.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis