RiCorDando settimana dal 10 al 16 maggio 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Gaza: la guerra non si ferma. Aumenta il numero delle vittime. Israele attaccata con aviazione e carri armati. Decine di razzi da parte palestinese sul territorio ebraico. Oltre 70 le vittime e decine i feriti. Tra essi almeno 15 bambini. Il conflitto sta condizionando la vita dei minori.

  • Allarme carestia in Madagascar del Sud. Ogni giorno sempre più vite sono in pericolo nella zona meridionale del Paese, a causa della siccità che distrugge i raccolti e l’economia dei villaggi.

  • I numeri forniti dall'ONU in un rapporto appena pubblicato parlano di una tragedia epocale avvenuta nel Mediterraneo centrale: in sette anni sono almeno 16.400 le persone morte o scomparse nel tentativo di raggiungere l'Europa.

  • Duemila persone migranti a Lampedusa in 24 ore. Con l’arrivo del bel tempo si sono moltiplicati gli sbarchi nell’isola italiana, la più vicina al continente africano. Il Viminale pensa ad una cabina di regia interministeriale. Il parroco sottolinea come sia arrivato il momento di mettere al centro la vita e la dignità delle persone migranti.

  • Algeria: repressione dei diritti fondamentali in aumento in vista del voto. La marcia studentesca in programma ieri ad Algeri è stata bandita per la terza settimana consecutiva dalle autorità, che hanno effettuato numerosi arresti, tra cui diversi giornalisti, detenuti per breve tempo.

  • Il Patriarca della Chiesa ortodossa in Etiopia ha preso posizione, accusando il governo di compiere un genocidio contro la popolazione tigrina.

  • Afghanistan: Almeno 12 persone sono rimaste uccise nell'esplosione avvenuta all'interno di una moschea a Kabul.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza. Ti rendiamo grazie, Signore.

  • Si celebra oggi 16 maggio la Giornata Mondiale dell’Infermiere, una figura da sempre fondamentale per il paziente e che, da oltre un anno, riveste un ruolo ancora più determinante a causa della pandemia.

  • Si è celebrata l’8 maggio la Giornata Mondiale Croce e Mezzaluna Rossa ricordando lo sforzo dei volontari impegnati nella lotta alla pandemia e nelle altre attività umanitarie.

  • In Senegal, la costruzione di una patria comune è sempre stata una visione che ha unito, sin dall’indipendenza, tutte le religioni. Il dialogo religioso è un vissuto importante e, ancora oggi, è una forte tradizione,

  • Il governo della Sierra Leone ha deciso inviare al parlamento un disegno di legge per l’abolizione della pena di morte.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis

Donaci, o Signore, di custodire nel cuore la fiducia che, in te, tutta la famiglia umana è per sempre amata, riconciliata, accettata e assunta da Signore Padre. Amen