Eucarestia di domenica 11 agosto
1 Portiamo, o Signore, nella nostra preghiera, il malessere di una politica troppo segnata dall'aggressività, dall'ipocrisia, dal cinismo e dalla scaltrezza perversa. L'incontro di domenica scorsa tra il ministro Cecile Kyenge e un alto esponente leghista, il sindaco di Verona e vice segretario federale della Lega Nord, è iniziato con una cordiale stretta di mano e si è concluso con pubbliche scuse per gli insulti a lei diretti da alcuni esponenti leghisti. E tuttavia, a un chilometro di distanza due presidi, uno di Forza Nuova e l'altro della Lega Nord, ai quali hanno partecipato una ventina di militanti del fronte Skinhead. La Lega Nord nel suo presidio ha esposto due striscioni con su scritto: «La cittadinanza non si regala» e «Clandestinità è reato», mentre forza Nuova ha ribadito che: «Gli italiani non vogliono lo ius soli. Kyenge dimettiti».
2 Ricordiamo davanti a te, o Signore, i sei migranti morti sulla spiaggia del lungomare della Plaia di Catania, nei pressi del 'Lido Verde', hanno perso la vita annegando, proprio nel tentativo di raggiungere la riva. Sono tutti giovani di età inferiore ai 30 anni. C'è ancge un minorenne. Sull'imbarcazione arenatasi a circa 15 metri dalla riva, viaggiavano gli oltre 100 extracomunitari che sono stati soccorsi dalle forze dell'ordine e dalla guardia costiera e trasferiti nel porto di Catania per l'identificazione e i soccorsi.
3 Ti preghiamo, o Signore, per la gente che, disorientata dall'angoscia, si espone allo sfruttamento di gruppi della criminalità organizzata. La crisi economica fa calare il potere d'acquisto dei cittadini e così famiglie e imprese si rivolgono ai 'compro oro', rendendo il settore sempre più appetibile per la criminalità. Ma la crisi fa salire anche il numero di chi si rivolge agli usurai: nel 2013 la Guardia di Finanza ha condotto 266 operazioni che hanno consentito di sequestrare patrimoni accumulati in maniera illecita per 167 milioni. Con riferimento all'usura, le indagini, dice la Guardia di Finanza, "segnalano un'evoluzione del fenomeno" che si sta sempre più spostando verso una dimensione associativa, con sodalizi criminali che danno luogo, in alcuni casi, a vere e proprie strutture societarie esercitando attività finanziaria abusiva ed usuraia nei confronti di commercianti, piccoli imprenditori e artigiani.
4 Portiamo in quest'eucaristia, o Signore, l'intollerabile offesa degli ingiusti privilegi. Tenendo conto del fatto che alcuni soggetti cumulano diverse pensioni, le cifre lorde mensili sono a dir poco impressionanti. Nelle prime 10 pensioni d'oro erogate dall'Inps si va dai 91 mila euro lordi al mese fino ai quasi 42 mila del decimo posto. Il tema coinvolge una questione di equita' e di coesione sociale non piu' trascurabile dalle istituzioni, specialmente in un momento di grave crisi economica e di pesanti sacrifici per tutti.
5 Ti preghiamo, o Signore, affinché cresca nella coscienza di ciascuno un forte senso di rispetto per la persona. E' finalmente stata approvata la necessaria e tanto attesa legge contro il femminicidio. Il decreto prevede l'intervento delle forze dell'ordine quando viene segnalato un reato di lesioni personali (anche in assenza della querela di parte), l'allontanamento forzato da casa per il coniuge violento, modifiche alle norme sullo stalking, aggravanti per chi commette violenza sessuale su donne disabili o incinte e aumenta di un terzo della pena se al reato assiste un minore o se la violenza viene commessa dal coniuge o dal convivente. Viene introdotta anche un'altra importante norma riguardante l'impossibilità di rinunciare alla querela: troppe volte le donne ritirano la denuncia per paura o per difendere i figli.
6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel coso di questa settimana:
Il 5 agosto del 1938, in Italia esce il “Manifesto della razza”.
Il 6 agosto del 1945, su Hiroshima viene sgancia la bomba atomica.
Il 6 del 1978 muore Paolo VI°.
L'8 agosto del 1945 viene sganciata la prima bomba su Nagasaki.
Sempre l'8 agosto abbiamo celebrato la giornata internazionale dei popoli indigeni.
Il 9 del 1945, la seconda bomba atomica su Nagasaki
L'11 agosto del 3114 a. Cristo, è il probabile inizio del “Calendario lungo” dei Maya.