RiCorDando dal 6 al 12 gennaio 2014

Eucarestia di domenica 12 gennaio 2014

1 Uno studente di 17 anni, Andrea De Gabriele, è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri da un lucernario vicino al campo sportivo del liceo scientifico "De Giorgi" che frequentava a Lecce. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo sarebbe precipitato nel vuoto nel tentativo di recuperare il suo giubbotto. Andrea avrebbe preso una sedia e si sarebbe arrampicato sulla inferriata, scavalcandola: appena è sceso dall'altro lato, però, la copertura ha ceduto, facendo precipitare nel vuoto il ragazzo.

2 Sono cinque le vittime dell'esplosione avvenuta in un impianto chimico di Yokkaichi, nella prefettura di Mie, nel Giappone centro-meridionale. In base alle prime ricostruzioni, nella fabbrica, attiva nella produzione di silicio per semiconduttori, erano in corso i lavori per la sostituzione di alcuni macchinari. Gli investigatori sospettano che si sia trattato di una esplosione di idrogeno provocata da una reazione chimica avvenuta mentre i lavoratori stavano risciacquando degli scambiatori di calore nello stabilimento.

3 Sette persone sono state arrestate dai carabinieri del Noe di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dei rifiuti del Lazio. Tra queste, il proprietario dell'area della discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni, e l'ex presidente della Regione Lazio Bruno Landi. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico di rifiuti. Contestualmente all'arresto delle persone coinvolte nell'inchiesta sulla gestione dei rifiuti nel Lazio, è in corso il sequestro di beni mobili ed immobili per 18 milioni di euro.

4 Il governo indiano starebbe per raggiungere un accordo per una legge sulla pena di morte. La polizia investigativa indiana- starebbe per ricevere il via libera per utilizzare una legge indiana per la repressione della pirateria che prevede la pena di morte. La sezione 3 della legge in questione prevede che chi "causa la morte di una qualsiasi persona sarà punito con la morte" e quindi secondo le indiscrezioni questa norma potrebbe essere utilizzata anche nel caso dei Marò. La situazione è ancora in fase di stallo, riporta il quotiano, per l'esistenza di una rassicurazione da parte del governo fornita dal ministero degli Esteri indiano all'Italia che il caso dei marò non rientrava fra quelli "rarissimi" a cui è applicabile la pena di morte.

5 E' morto Sharon, il generale di ferro affascinato dalla pace Un leader a due facce: dalla strage di Sabra e Shatila al ritiro da Gaza. L'ex premier israeliano Ariel Sharon è morto a 85 anni nell'ospedale di Tel Ha Shomer, nei pressi di Tel Aviv, dove era ricoverato negli ultimi tempi. Le sue condizioni, Sharon era in coma da otto anni, si sono aggravate nei giorni scorsi. “Amava la sua nazione e la sua nazione lo amava". E' il primo commento del capo dello Stato Shimon Peres alla morte dell'ex premier. Hamas al potere a Gaza ha definito invece un "momento storico" la "scomparsa di questo criminale con le mani coperte di sangue palestinese".

6 Facciamo memoria degli eventi storici ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 6 gennaio 1940 – Esecuzioni di massa di polacchi, commesse dai tedeschi nella città di Poznan. -
  • L'8 gennaio - 1973 – Scandalo Watergate: Inizia il processo di sette uomini accusati di aver piazzato cimici negli uffici del Partito Democratico.
  • L'8 1993 – Beppe Alfano viene ucciso per mano della mafia.
  • E sempre l'8 gennaio ma del 1913, in Sudafrica nasce il partito African National Congress.
  • Il 9 gennaio – 1904 nasce Giorgio La Pira, il “sindaco per la pace”.
  • L'11 gennaio - 2002 – Il governo degli Stati Uniti d'America apre un campo di prigionia nella base della Baia di Guantanamo per detenere prigionieri con l'accusa di terrorismo.
  • Il 12 gennaio – 1948 La La Corte Suprema degli Stati Uniti dichiara l'uguaglianza tra bianchi e neri.
  • Il 12 gennaio del 2010 – Un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 200.000 vittime.