RiCorDando dal 30 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014

Eucarestia di domenica 5 gennaio 2014

1 Alla guida di un fuoristrada, sbanda, abbatte quasi dieci metri di ringhiera del ponte sul Bacchiglione, e finisce in acqua dopo un volto di cinque. Incastrata nell’abitacolo che si riempiva d’acqua ogni secondo di più, la 37enne è stata tratta in salvo da un 23enne, del vicino campo nomadi, che aveva casualmente assistito al terribile schianto e che non ha esitato a raggiungere l’argine e a buttarsi nell’acqua torbida per raggiungere a nuoto e salvare la donna.

2 Le ultime ore del 2013 e le prime del nuovo anno sono state segnate da gravi tensioni in almeno tre paesi dell’Asia sud-orientale dove crisi e contraddizioni interne si trascinano irrisolte ormai da tempo. Se la Thailandia è da settimane nel caos a causa delle prolungate proteste dell’opposizione contro il governo in carica, in Malaysia e Cambogia sono tornati a esplodere gli scontri dopo la calma apparente seguita alle controverse elezioni andate in scena nei mesi scorsi.

3 Si allunga la sequenza degli orrori sulle donne in India. Una ragazzina di soli 12 anni è stata la vittima di un nuovo tragico caso di violenza di gruppo. Stuprata per due volte consecutive è stata poi bruciata dai suoi stessi aggressori ed è morta per le ustioni riportate. Tutti gli accusati sono stati arrestati, hanno annunciato fonti del governo statale, assicurando «tolleranza zero» contro chi si macchia di tali reati.

4 Sono scesi in piazza in tutto il Paese, dal Cairo al Sinai per manifestare per Morsi, il presidente egiziano deposto. In centinaia chiedono il boicottaggio del referendum costituzionale indetto il 14 e il 15 gennaio. Secondo i Fratelli Musulmani, la consultazione è stata proposta da un'autorità nata "da un colpo di Stato", cioè da chi ha deposto Morsi. Almeno 17 i morti nei cortei, secondo gli organizzatori. Il governo non conferma e dà notizia di 122 arresti.

5 Dopo la lettera di Napolitano al parroco in prima linea nella Terra dei Fuochi, l'appello dell'arcivescovo di Napoli Sepe e dei vescovi della Campania alle istituzioni. "Fate presto", scrivono a chi ha "autorità per frenare il dilagare di timore e di mali", "urgono bonifica, controllo sanitario,sostegno all'economia".Il disastro ambientale "si è trasformato in un vero dramma umanitario, anche per il tasso di patologie tumorali", spiegano i vescovi, dicendosi "pronti ad affiancare tutti gli uomini di buona volontà".

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 30 dicembre del 2006 fu impiccato l'ex dittatore dell'Iraq Saddam Hussein.
  • Il 31 dicembre del 1991 si dissolse ufficialmente l'Unione Sovietica.
  • Il 1 gennaio del 1948, in Italia, entrò in vigore la Costituzione. Sempre il 1 gennaio, ma del 1959, avvenne la rivoluzione Cubana.
  • Il 2 gennaio del 1979, in Brasile, fu ucciso Francisco Jentel, difensore dei contadini indios.
  • Il 3 del 1964, a New York, 500 mila studenti manifestarono in piazza contro l'apartheid.
  • Il 4 gennaio del 2005, in Cile, la Corte Suprema autorizza il processo contro Pinochet.
  • Il 5 gennaio del 1984, “Cosa Nostra” uccise il giornalista Giuseppe Fava.