Ricordiamo, o Signore, davanti a te
Bangladesh, rogo nel campo di Cox's Bazar: 12mila Rohingya senza casa. Domenica scorsa l’ennesimo incendio nel campo ha distrutto molte delle abitazioni di fortuna che ospitano circa un milione di profughi fuggiti dal Myanmar nel 2017.
Turchia e Siria, a un mese dal sisma oltre due milioni di sfollati in totale emergenza. Tra gli sfollati almeno 850 mila sono bambini, 51 mila le vittime accertate ma sono ancora tanti i dispersi.
Nicaragua. Solo negli ultimi due mesi decine di persone hanno subito pesanti condanne per motivi politici e centinaia di dissidenti sono stati espulsi dal Paese e privati della nazionalità.
Mentre i cittadini si recano al Palamilone di Crotone, luogo della camera ardente, a portare fiori e sostare in silenzio e, oggi pomeriggio, parteciperanno alla Via Crucis sulla spiaggia, nella città sono giunti i parenti per il riconoscimento delle salme. Sono principalmente afghani, tra loro ci sono Abdul, Nebi e Assani che ha dovuto riconoscere il cugino di 16 anni: "Voleva solo vivere. Non ho voluto vedere la bara: è un cancro che corrode dentro"
Record di deforestazione nell'Amazzonia brasiliana: a febbraio sono stati distrutti 321,97 km quadrati). Si tratta della maggiore area devastata dal 2015.
L'ong Medici senza frontiere ha annunciato l'abbandono "temporaneo" dell'ospedale Cité Soleil nella capitale di Haiti, Port-au-Prince, a causa dell'escalation di violenze che rende la situazione attualmente "insostenibile" dal punto di vista della sicurezza.
Vorticoso aumento dei casi di dengue a Rio de Janeiro: la 'capitale' turistica del Brasile sta affrontando un'epidemia della malattia, provocata dalle zanzare Aedes aegypti.
La Guardia costiera tunisina ha recuperato 14 vittime del naufragio di un'imbarcazione avvenuto al largo di Louata. L'operazione di soccorso ha consentito di salvare 54 persone, tutte originarie di vari Paesi dell'Africa sub sahariana.
È salito a tre il numero dei palestinesi uccisi durante l'operazione antiterrorismo dell'esercito israeliano a Jenin, in Cisgiordania. L'esercito israeliano ha "preso di mira con un missile una casa nel campo di Jenin, da cui si sono viste alzarsi colonne di fumo ".
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
41 bus", la start-up per far incontrare detenuti e famiglie. L'idea di Bruno Palamara, ex detenuto, oggi titolare della impresa interamente dedicata ai familiari che hanno un parente recluso, spesso lontano da casa. Un modo per agevolare il trasporto per i colloqui e un'offerta di sostegno psicologico a distanza: "In carcere si vive colloquio dopo colloquio"
La Cattedra dell'accoglienza, per uno sguardo solidale oltre le diffidenze. A Sacrofano, in provincia di Roma, l'evento che ha approfondito le basi etiche, antropologiche e giuridiche dell'ospitalità offerta a chi migra. "Come noi trattiamo gli immigrati dipende molto da come noi li vediamo. Parliamo di immigrati quando il loro arrivo e il loro insediamento sono visti come problematici: o perché si tratta di persone più povere o perché si tratta di persone meno "moderne" di noi. E quindi, il fatto stesso di chiamarle immigrate, di definire la loro mobilità come immigrazione, diventa fonte di una distanza e di una diffidenza".
Cristiani e musulmani: le migrazioni interpellano la coscienza di tutti. Dopo il tragico naufragio sulle coste della Calabria, in un documento dal titolo “Affrontiamo insieme la realtà dei migranti”, esponenti di entrambe le religioni sollecitano un’azione comune a sostegno di chi decide di lasciare il proprio Paese perché è “un fatto umano" che "chiama tutti a un’assunzione di responsabilità".
La Coppa degli Ultimi. Maratona di Roma, Athletica Vaticana consegnerà la “Coppa degli Ultimi”. L’alleanza tra maratoneti e poveri ha preso il via nel nome della Coppa degli Ultimi, l’iniziativa promossa dall’Associazione polisportiva della Santa Sede con L’Osservatore di Strada per premiare, simbolicamente, l’ultima persona in gara che il 19 marzo passerà a Piazza San Pietro.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore.