RiCorDando settimana dal 13 al 19 marzo 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

  Migliaia di persone migranti, respinte dall’Algeria e abbandonate nel deserto nel nord del Niger, sono bloccate ad Assamaka in condizioni di estrema insicurezza senza accesso ad assistenza medica, protezione, riparo e beni di prima necessità.

Il Malawi conta le vittime e continua senza sosta nella ricerca dei dispersi, anche se le speranze diminuiscono con il passare delle ore. I morti sono oltre 400, ma il ciclone ha ucciso anche 73 persone in Mozambico e 17 in Madagascar.

 È salito a undici in Colombia il numero dei minatori uccisi dalle esplosioni a catena avvenute in cinque miniere.

Almeno 11 persone sono morte e oltre 3.500 sono rimaste ferite in varie città dell'Iran per le proteste, annunciate dagli attivisti, durante la festività del Charshanbesuri, tradizionale celebrazione che cade durante la notte prima dell'ultimo mercoledì prima del capodanno iraniano.

Mentre le scuole di tutto l'Afghanistan si preparano per l'inizio del nuovo anno scolastico la prossima settimana, più di 3 milioni di ragazze, si sono viste negare il diritto all'istruzione secondaria dopo la presa di potere dei Talebani. 

Oltre 30 persone sono state uccise in un monastero nello Stato birmano di Shan in un attacco della giunta militare. Secondo quanto si apprende, l'aviazione e l'artiglieria dell'esercito hanno bombardato il villaggio di Nan Nein, nel sud e poi hanno giustiziato gli abitanti che si erano nascosti all'interno di un monastero. Il bilancio al momento è di 30 morti, tra cui 3 monaci.

In Senegal l'opposizione scende in piazza. Sono in corso numerosi scontri tra le strade della capitale senegalese, Dakar. La polizia spara gas lacrimogeni contro centinaia di manifestanti che lanciano pietre in vari quartieri della città.

Nuovo rapporto Sipri sul commercio di sistemi d’arma. Export di armi. Boom dell’Italia: più 45%, È tra i paesi che è cresciuto di più negli ultimi 4 anni. In valori assoluti dominano gli Usa (40% dell’export globale). Mentre la Russia cala. Le importazioni degli stati europei sono aumentate del 47%. Se poi si prendono in considerazione gli stati europei che fanno parte della Nato, l’aumento è del 65%.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

L'attivista iraniana Sepideh Gholian è stata scarcerata dopo circa quattro anni e sette mesi di detenzione. Lo ha annunciato lei stessa su Twitter pubblicando un video in cui la si vede gridare di gioia per la strada senza il velo, obbligatorio in pubblico per le donne nella Repubblica islamica.  "Questa volta sono uscita con la speranza di vedere la libertà in Iran", ha scritto. La 28enne era stata arrestata nel 2018 durante una protesta sindacale e, dopo essere stata rilasciata su cauzione, aveva denunciato torture e abusi subiti in prigione. Nel 2019 era stata nuovamente incarcerata.

In questo tempo, ci ha aiutato a capire quanto il Vangelo sia attraente, persuasivo, capace di rispondere ai tanti interrogativi della storia e ad ascoltare le domande che affiorano nelle pieghe dell’esistenza umana”. Lo scrive la Presidenza della Cei nel messaggio di auguri in occasione del decimo anniversario dell’elezione di papa Francesco: “Ci ha insegnato a uscire, a stare in mezzo alla strada e soprattutto per capire chi siamo. Possiamo conoscere davvero noi stessi solo guardando dall’esterno, da quelle prime periferie che sono i poveri: Lei ci ha spinto a incontrarli, a vederli, a toccarli, a fare di loro i nostri fratelli più piccoli. Perché, come ci ha ricordato più volte, la nostra non è una fede da laboratorio, ma un cammino, nella Storia, da compiere insieme”.

Gli abitanti di una decina di villaggi in Cisgiordania resistono al tentativo di espellerli perché si tratterebbe di «zona militare». Un caso-simbolo che le vittime portano in Italia nel quadro dell’iniziativa SaveMasaferYatta, promossa da Assopace Palestina con sei conferenze in altrettante città e località italiane, in corso questa settimana. Colpisce in particolare, nelle parole del preside, la descrizione di una scuola costruita coi fondi europei e demolita addirittura coi bambini dentro, costretti a fuggire dalle finestre.

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore.