Ricordiamo, o Signore, davanti a te
Crisi climatiche e guerre stanno aggravando il quadro già molto critico della trasmissione della tubercolosi, di cui venerdì si è celebrata la Giornata mondiale. È facilitata dalla povertà in cui versano molte popolazioni. Ad oggi, si calcola che ogni anno oltre un milione e mezzo di persone siano vittime di questa patologia.
Il Gruppo intergovernativo di esperti sul clima delle Nazioni Unite, ha presentato un documento che indica le direttive che i governi devono adottare in fretta prima che l’avanzata dell’emergenza climatica diventi decisiva. “La situazione che emerge nel rapporto è così grave da rappresentare una bomba già esplosa”.
Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria di magnitudo 7,8 del mese scorso ha raso al suolo intere città, uccidendo più di 50 mila persone. Nel sud-est della Turchia e in regioni della Siria dilaniata dalla guerra non ci sono mezzi per togliere le macerie. E sotto le macerie ci sono ancora vittime intrappolate. Si scava ancora a mani nude".
Le nazioni in via di sviluppo chiedono con urgenza l'aiuto per fornire acqua potabile più pulita e assicurare servizi igienici migliori. Guterres ha lanciato un appello urgente affinché il mondo modifichi e salvaguardi le risorse idriche per evitare i conflitti. Entro il 2050 circa 6 miliardi di persone dovranno fare i conti con la scarsità di acqua. Scarsità dovuta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento, a consumi e produzioni sempre più insostenibili.
Quest'anno, "fino al 15 marzo, un totale di 531 persone sono state uccise, 300 ferite e 277 rapite in incidenti legati alle bande avvenuti principalmente nella capitale Port-au-Prince – Haiti. Almeno 208 persone sono state uccise e 164 ferite solo nelle prime due settimane di marzo, per lo più da cecchini.
Nuovo naufragio al largo della Tunisia. Trentaquattro migranti provenienti da Paesi dell'Africa sub-sahariana risultano dispersi dopo che la barca sui cui viaggiavano è affondata al largo della costa tunisina.
Sit-in sotto le abitazioni di esponenti del governo, cortei, blocchi stradali, scontri con la polizia e arresti stanno segnando l'ennesima protesta nazionale in molte parti di Israele contro la riforma giudiziaria del governo di Benyamin Netanyahu. La tensione maggiore è a Tel Aviv dove, secondo i media, finora sono state arrestate 18 persone nell'ambito dei cortei con blocchi stradali e degli scontri con la polizia in centro città.
Libano: proteste a piazza dei Martiri a Beirut contro la crisi. Centinaia di persone sono scese in piazza a Beirut per manifestare contro il deterioramento delle condizioni socio-economiche nel Libano al collasso finanziario, dove la valuta locale continua a perdere valore rispetto al dollaro e dove sono assenti un governo nel pieno dei suoi poteri e il presidente della repubblica.
Carceri: violenze e sovraffollamento, Strasburgo (ri)mette l’Italia sotto accusa. Nelle ispezioni dell’organo antitortura del Consiglio d’Europa, l’ennesima, sconfortante fotografia della situazione nei nostri penitenziari. Per ciascuno dei sei penitenziari visitati sono state denunciate violenze e intimidazioni tra detenuti.
“Dopo 8 anni di guerra, lo Yemen è sull’orlo della carestia”. Oltre 17 milioni di persone sono senza cibo, tra cui 2,2 milioni di bambini sotto i 5 anni. I prezzi dei beni alimentari e del gas sono aumentati fino al 600%, con il colpo di grazia dato dalla crisi in Ucraina da dove lo Yemen importava il 42% del grano
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
CO2 +Natura = Futuro”. Si condensa in questa equazione il messaggio scelto da Wwf Italia per celebrare l'Earth Hour. Milioni di persone in oltre 190 Paesi partecipano a “The Biggest Hour for Earth”, la più grande Ora per la Terra. In tutto il pianeta le luci spente diventano un’icona, per 60 minuti, in luoghi e monumenti conosciutissimi.
Il 23 marzo. È iniziato un periodo particolare per quasi due miliardi di persone nel mondo: il mese del digiuno sacro del Ramadan. Questo il messaggio dell'Iman Mohamed Guerfi: grazie di cuore per gli auguri e ricambio con affetto, Ramadan Mubarak anche a tutti voi che Allah lo renda mese di purificazione ed avvicinamento a Lui l'Altissimo tramite il servire le sue creature più deboli.
Accesa a Verona la Fiaccola della Pace e del Perdono di Santa Rita. La città scaligera è gemellata quest’anno con Cascia per divulgare i valori e il messaggio della "santa dei casi impossibili". Monsignor Pompili: la sua testimonianza ci insegna che dall’amore scaturiscono libertà e vita. Santa Rita testimonia che “non può esserci pace senza giustizia, ma neanche giustizia senza perdono”. “Mai", inoltre, "come in questo tempo di ‘guerra mondiale a pezzetti’”, come detto più volte Papa Francesco.
“Valli ferite”, il gruppo di donne e uomini di buona volontà e di associazioni che vogliono promuovere un rapporto giusto e rispettoso con i viventi della “Casa Comune”, s’è incontrato ieri, qui a Sezano, per approfondire il tema “Quartieri che vivono e respirano. Un finestra sugli spazi pubblici e modi pratici di creare collettività.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore.