Ricordando settimana dal 10 al 16 aprile 2023

 Ricordiamo, O Signore, davanti a te

Myanmar, Dopo l’ennesimo attacco aereo delle forze militari golpiste contro la popolazione civile più di cento persone sono state uccise nel raid di lunedì 11 aprile in ex Birmania. “Di fronte a tutto questo è inaccettabile il silenzio delle istituzioni internazionali.

Povertà estrema, malnutrizione, violenza e analfabetismo sono solo alcuni degli elementi con cui i minori del Bangladesh fanno i conti ogni giorno. È la situazione delineata dall’Indagine sui bambini di strada 2022, tra i 5 e i 17 anni.

Stretta del governo brasiliano sui social, dopo gli ultimi episodi di violenza nelle scuole, definiti una "epidemia" dal ministro della Giustizia, il quale ha annunciato un pacchetto di misure che prevede sanzioni contro le big tech che non cancellino i messaggi di odio dalle loro piattaforme. Nelle ultime due settimane, quattro bambini sono stati assassinati in un asilo nido a Santa Catarina e un insegnante è stato accoltellato a morte da un alunno di una scuola di San Paolo.

Kenia. Sono almeno 4,4 milioni i keniani in grave emergenza alimentare nelle regioni aride e semi-aride del paese.  3,6 milioni di cittadini sono nella fase di "crisi alimentare", con 970 mila bambini e 142 mila madri che avranno bisogno di un'alimentazione terapeutica, ed altri 800 mila in fase di "emergenza". Il problema è aggravato dalla mancanza di piogge consistenti.

I cambiamenti climatici e i conflitti che da troppo tempo interessano la Somalia stanno causando "una delle peggiori crisi umanitarie al mondo". 

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Il 22.mo rapporto annuale del Centro Astalli dimostra che accogliere i rifugiati con dignità è possibile. La dimostrazione è nel modello che è stato applicato ai 170mila profughi ucraini che l’Italia ha accolto nell'ultimo anno. A respingere con fermezza l'idea che l'Italia si trovi di fronte a una 'nuova' emergenza migranti è anche il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, intervenuto alla presentazione del rapporto: "Sono 40 anni che dobbiamo uscire dalla logica emergenziale, chiediamoci perché ci piace o ci costringiamo a stare nell’emergenza". Quello che serve al Paese, ha aggiunto l'arcivescovo di Bologna è "una visione che guardi al futuro". 
Sudan. L’Unicef registra alcuni incoraggianti passi avanti nella lotta alle Mutilazioni genitali femminili, con oltre 1.300 comunità in tutto il paese che hanno dichiarato pubblicamente l’abbandono della pratica. 

"Eleonora Caliri ha dimostrato che nella vita gli unici limiti che abbiamo sono quelli che ci diamo noi stessi. Trentacinque anni, studentessa e pittrice con sindrome di Down, originaria di Porto Recanati, ha conseguito la laurea triennale in Scienze della formazione, con una tesi dal titolo "Donne, arte ed innovazione sociale: l'esperienza 'libere guerriere' della Global Thinking Foundation"

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo